18 Maggio 2024
Economia

Link building: una strategia Seo off site che aiuta a migliorare anche la digital PR aziendale

Esistono diverse strategie di SEO off site che permettono alle aziende di crescere, di aumentare la propria visibilità online e di ottenere un maggior numero di visitatori sul sito.

Tra queste strategie una delle più rilevanti è sicuramente quella della link building, ossia la progettazione della pubblicazione di articoli, whitepaper, contenuti su altri canali digitali con link ipertestuali che contengano un collegamento al proprio e-commerce o sito web.

Ma questa strategia non è solo una componente fondamentale della SEO off site, in quanto se ben strutturata la link building può essere sfruttata appieno anche nell’ambito della creazione di relazioni digitali, ossia una Digital PR positiva che permette di rafforzare appieno la visibilità del marchio, la sua brand awareness e authority in un determinato settore.

Cos’è la link building e quale il suo ruolo nella SEO

La link building è un processo di acquisizione di link da altri siti web al proprio. I backlinks che si possono generare con una buona strategia di acquisizione link sono uno degli elementi fondamentali della SEO off site.

Questo perché attraverso questa strategia si va a creare un segnale di autorità che viene percepito positivamente da parte di Google, e anche degli altri motori di ricerca.

Quando un sito presenta molti link di alta qualità è generalmente considerato affidabile e autorevole, e questo porta ad un miglior posizionamento nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Dunque, nell’ambito della SEO, la link building è utilizzata per migliorare la visibilità e l’autorità di un sito.

I link di qualità sono considerati quelli che provengono principalmente da siti autorevoli e rilevanti per il proprio settore, in quanto sono proprio questi a trasmettere quell’importante segnale di fiducia ai motori di ricerca.

Attraverso questa strategia si riescono a ottenere risultati ottimali nel posizionamento del sito web sulle SERP per determinate parole chiave o per il marchio. E non solo, se le risorse dove pubblicare i contenuti sono scelte con coerenza si possono aumentare anche visite organiche e traffico diretto al sito.

Il ruolo del link building nella Digital PR

La digital PR riguarda la gestione della percezione e della reputazione di un’azienda nel mondo digitale. La link building, in questo contesto, è un potente strumento per costruire relazioni con influencer, blogger, giornalisti e altre figure chiave nell’ambiente digitale. Questi rapporti possono portare alla creazione di link di alta qualità, nonché a opportunità di visibilità e copertura mediatica per l’azienda.

Per riuscire a creare delle strategie di Digital PR e Link Building ottimali si possono sfruttare strumenti come:

  1. Content Marketing: creare contenuti di alta qualità, informativi e interessanti è uno dei migliori modi per attirare link naturali. Gli articoli di approfondimento, i post di blog, le infografiche e i video sono tutti esempi di contenuti che possono attrarre l’attenzione e incoraggiare la condivisione.
  2. Guest Blogging: scrivere articoli come ospite su blog autorevoli e pertinenti nel proprio settore può essere un modo efficace per costruire backlinks. Questo non solo fornisce un link di qualità, ma aumenta anche la visibilità e l’autorità del brand.
  3. Collaborazioni e Sponsorizzazioni: collaborare con altre aziende o sponsorizzare eventi e pubblicazioni può offrire opportunità per ottenere backlinks pertinenti e di alta qualità.
  4. Recensioni e Testimonianze: fornire testimonianze o recensioni per prodotti o servizi che si utilizzano può essere un altro modo per ottenere un link dal sito del fornitore.

In quest’ambito è importante concentrarsi sempre su contenuti di qualità da pubblicare su siti autorevoli e che siano pertinenti al proprio. Inoltre, è bene affidarsi a un esperto che sia in grado di strutturare un progetto che migliori realmente l’autorità del sito e la sua reputazione, evitando pratiche che invece potrebbero portare a penalizzazioni.

La link building può avere un impatto significativo sulla digital PR aziendale. Attraverso la creazione di relazioni con influencer e siti autorevoli, un’azienda può migliorare la propria reputazione online e aumentare la consapevolezza del proprio brand. Questo può portare a una maggiore copertura mediatica, recensioni positive e menzioni del brand in ambienti autorevoli.