18 Maggio 2024
Economia

Come metodi di pagamento conviene usare conti online sicuri

Chiunque in Italia e in Europa almeno una volta al giorno passa una carta al supermercato o acquista online. Milioni di transazioni che ogni giorno sono a rischio. Qualsiasi transazioni è potenzialmente a rischio. Ecco perché conviene, come metodi di pagamento, utilizzare conti online sicuri come PayPal, Paysafe card, Neteller e Skrill oppure carte di credito prepagate come la postepay. In particolare chi gioca sui siti d’azzardo è maggiormente tutelato se utilizza casino con postepay, in pratica quei portali di gioco che accettano tra i metodi di pagamento e di prelievo la postepay. Grazie a questa carta ricaricabile le transazioni sono più sicure ed in tempo reale. Inoltre la carta postepay è tra le più diffuse in Italia ed accettata praticamente ovunque.

La postepay, al pari di conti online come Paypal, è sicura. Rispetto ad una frode fisica, quelle online si individuano immediatamente e si può risolvere tempestivamente. Se ci si accorge che è stata eseguita una transazione non autorizzata, è sufficiente contattare la banca per annullarla e richiedere un rimborso. Con sistemi come PayPal il servizio viene offerto dal conto online e risulta molto più semplice recuperare il proprio denaro in caso di frode online.

Pagare online e con carte nelle attività fisiche è un’azione quasi automatica e spesso si tende ad abbassare la guardia. Del resto i metodi di pagamento attuali sono molto più sicuri rispetto agli anni passati ma è sempre bene tutelarsi per fare un acquisto o una giocata online in totale sicurezza.

Quando si paga con carte o portafogli virtuali è preferibile accedere dai propri dispositivi. Altrimenti si rischia che le coordinate della carta rimangano memorizzate sul dispositivo non di proprietà. Se si impiegano dispositivi non di proprietà e/o condivisi oltre a fare il logout dei conti, è importante non salvare eventuali password sui dispositivi e cancellare la cronologia. Sono sconsigliatissimi dispositivi condivisi in luoghi pubblici.

Quando si fanno transazioni online conviene andare su siti ufficiali di brand, su portali conosciuti ed affidabili. Se si tratta di siti di giochi d’azzardo si nota subito se c’è il logo delle Agenzie Dogane e Monopoli e il numero di licenza. Con una rapida ricerca si verifica se tutto corrisponde. Invece sui negozi online c’è la protezione acquirenti. Se si hanno problemi basta aprire un reclamo per vedere riconosciute le somme non dovute.

Se non si conosce bene il Sito dove si va ad operare è possibile consultare piattaforme di recensioni verificate che consentono agli utenti di riferire la loro esperienza. Le recensioni sono verificate in modo che siano di persone reali e imparziali. Poi si può dare uno sguardo alle pagine social dei siti.