Movida italiana: quali sono le regioni dove la vita notturna è più frizzante
Gli italiani sono famosi nel mondo per la loro ospitalità e voglia di divertirsi, caratteristiche che rendono ancor più attrattiva la nostra nazione agli occhi dei tanti turisti che, ogni anno, decidono di vivere le loro vacanze nel Belpaese. Il desiderio di svago degli italiani si evince dall’offerta di divertimento notturno presente nella maggior parte delle regioni nostrane, che consente al nostro paese di essere uno dei centri nevralgici della movida europea.
Alcune regioni italiane, ad onor del vero, si contraddistinguono rispetto ad altre per l’offerta del divertimento serale e rappresentano degli autentici punti di riferimento per chi cerca, al calar del sole, un po’ di sano svago, in particolar modo durante il fine settimana. Vediamo, quindi, quali sono quelle che possono essere considerate le “capitali” della movida tricolore.
Emilia Romagna, la storica capitale della movida estiva italiana
La storia della movida italiana passa, inevitabilmente, dall’Emilia-Romagna, una regione che per oltre cinquant’anni ha rappresentato il principale cardine del divertimento nazionale, soprattutto durante la stagione estiva. Certo, questa leadership è notevolmente calata durante il corso degli ultimi vent’anni. Altre zone del nostro paese hanno migliorato le proprie infrastrutture ricettive e creato locali modaioli. Ma l’Emilia-Romagna resta ancora, tutt’oggi, un punto di riferimento.
D’altro canto, Milano Marittima, e il suo famosissimo Pineta, è ancora una delle principali capitali del divertimento notturno italiano. E anche Riccione, nonostante non brilli come ai “tempi d’oro” degli anni ‘90, è ancora una località assai ricercata in un’ipotetica cartina geografica del divertimento notturno italiano. Chi, invece, ha perso un po’ di appeal negli ultimi due lustri è Rimini, un tempo l’indubbia capitale del divertimento in terra romagnola.
Non solo di divertimento in riva al mare, tuttavia, vive l’Emilia-Romagna. Basti pensare, ad esempio, a città come Bologna o Ferrara, che offrono tantissime opportunità di divertimento grazie alla presenza di numerosi locali notturni, talvolta propedeutici all’accadimento di incontri ferrara decisamente piacevoli e sorprendenti.
Lombardia, Milano centro nevralgico della movida italiana
Un’altra regione che rappresenta, da oltre quattro decenni a questa parte, un cardine del divertimento del Belpaese è la Lombardia, regione che vede in Milano l’indiscussa protagonista. La città meneghina è considerata, non a torto, la “Capitale del divertimento italiano”, punto di riferimento mondiale dove nascono tendenze che vengono esportate, poi, in ogni angolo del mondo.
La zona dei Navigli è quella maggiormente frequentata, simbolo del divertimento notturno milanese del nuovo millennio, ricco di locali in grado di appagare l’esigenza di qualsiasi appassionato della movida notturna. Un altro luogo fondamentale della movida notturna milanese è il centro storico, simbolo per antonomasia degli anni ruggenti della “Milano da bere” degli anni ‘80.
La movida lombarda, poi, si sviluppa anche in un altra zona particolarmente suggestiva dal punto di vista paesaggistico: il Lago di Garda. Desenzano, ad esempio, è considerato uno dei punti nevralgici del divertimento di tutto il Nord Italia, con una vita notturna piuttosto effervescente sia nel periodo invernale che quello estivo.
Lazio, Roma “capitale” della movida del Centro-Sud Italia
Per quanto riguarda il centro-sud Italia, invece, un punto di riferimento è il Lazio, con Roma, per quanto ovvio, che fa la parte del leone. La città capitolina, infatti, offre delle serate notturne particolarmente suggestive in scenari a dir poco mozzafiato, dove poter rivivere le gesta della “dolce vita” di felliniana memoria. Sono diverse le località rinomate della movida capitolina.
Tra queste segnaliamo Trastevere, un quartiere che nel corso degli ultimi anni è diventato un fulcro del divertimento notturno romano, ricco di locali assai differenti l’un l’altro e frequentato assiduamente dai cittadini capitolini. Decisamente vivace anche la movida romana nella zone di San Lorenzo e Campo de Fiori.