12 Maggio 2024
Economia

Installazione box doccia – fai da te o affidarsi a una ditta specializzata

Sarà importante in alcuni casi chiedere consigli per l’installazione box doccia, anche perché sceglierne una nuova è un’ottima idea per rinnovare il look del bagno cercando di ringiovanire.

Si tratta di una delle stanze più importanti che abbiamo in casa però è una di quelle più soggette ad usura, visto che è molto utilizzata in maniera quotidiana. Ed ecco perché a un certo punto bisogna fare dei cambiamenti che devono essere consapevoli, altrimenti il rischio è quello di spendere soldi inutilmente.

Uno dei cambiamenti che si può fare è proprio relativo all’installazione del box doccia che però può essere un compito abbastanza complesso per chi non è esperto il fai da te: ed ecco perché per evitare problemi è meglio richiedere l’aiuto di un professionista, altrimenti il rischio è quello di cercare di risparmiare soldi, per poi spenderne di più in quanto ci sono stati dei danni.

Quindi è bene sapere tutto quello che è importante per quanto riguarda l’installazione del box doccia in modo da capire bene quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi dell’installazione con un professionista o fai da te.

In generale al di là di chi installerà il box doccia sarà importante verificare che tutti i componenti necessari sono disponibili perché altrimenti è inutile procedere. Parliamo di un passaggio importante che può essere svolto in maniera abbastanza facile, cercando di studiare pezzo per pezzo il manuale di installazione, e tenendo presente che ogni box doccia e diverso un altro, nel senso che ha componenti specifici e quindi non si può dire che esiste una lista universale.

Altri step relativi a questa installazione

Il secondo Step è relativo alla preparazione, anche perché ricordiamoci che cambiare un box doccia significa innanzitutto rimuovere quello che c’era prima, operazione che teoricamente può sembrare semplice.

 Però in ogni caso bisogna preparare bene la zona doccia per il nuovo box.

Una delle cose che bisogna fare al meglio da questo punto di vista è la rimozione del vecchio silicone del piatto doccia e le piastrelle del bagno perché poi ci saranno i nuovi profili che dovranno aderire perfettamente al muro in modo da evitare fastidiose perdite di acqua.

 Nel momento in cui la zona è pronta si possono seguire le istruzioni fornite con il nuovo box doccia e procedere all’installazione.

A questo punto si arriva all’installazione e quindi ci si ha il dubbio se procedere col fai da te oppure chiamare un professionista, tenendo presente che è ovvio che chi ha una certa familiarità col bricolage si potrebbe cimentare, anche se comunque qualche rischio ci sarà sempre, però in caso di dubbio è meglio rivolgersi subito a un installatore.

 Anche perché ricordiamoci che affidarsi a una scuola di professionisti significa avere un lavoro completo in meno tempo, anche perché non dimentichiamo che di solito l’operazione di sostituzione box doccia se viene fatto un esperto dura circa due tre ore, oltre al fatto che si può avere una garanzia di qualità del lavoro veramente elevata.

 Inoltre non bisogna sottovalutare nemmeno un altro fatto cioè che avendo a che fare con gli esperti si potrà contattare In caso di necessità.