27 Aprile 2024
Gran Bretagna

Premier League, storia e statistiche del campionato inglese

La Premier League è il campionato calcistico professionistico di vertice in Inghilterra, uno dei più affascinanti a livello mondiale nonché uno dei maggiormente seguiti dagli appassionati dello sport. La lega di calcio inglese stata fondata nel 1992 come successore della First Division della Football League, e da allora è stata considerata una delle competizioni calcistiche più prestigiose al mondo.

Storia della Premier League

La Premier League come la conosciamo oggi è stata creata nel 1992 da 22 club di First Division, che decisero di lasciare la Football League per creare un campionato più ricco e competitivo. La prima stagione si è svolta nel 1992-93, e fu vinta dal Manchester United. Il calcio è nato in Inghilterra nel corso del XIX secolo e le prime testimonianze del gioco risalgono al XIV secolo, ma è solo nel XIX secolo che inizia a diffondersi in modo significativo. Nel 1863, 26 club inglesi fondarono la Football Association (FA), la prima associazione calcistica del mondo. La FA ha stabilito le regole del gioco e ha contribuito a diffondere il calcio in tutto il paese.
Nel 1888, 12 club inglesi fondarono la Football League, la prima lega calcistica professionistica del mondo. La Football League ha contribuito a rendere il calcio un vero e proprio sport professionistico. La lega precedente alla Premier League era la First Division della Football League. La First Division è stata fondata nel 1888 ed è stata la massima divisione del calcio inglese fino al 1992, quando è stata sostituita dalla Premier League.

Statistiche della Premier League

Parlando invece di statistiche Premier League, la squadra più titolata della Premier League è il Manchester United, che ha vinto il campionato 20 volte. Il Liverpool è secondo con 19 titoli, seguito dall’Arsenal con 13. La stagione più segnata della Premier League è stata quella del 1995-96, quando sono stati segnati 1.198 gol. La stagione meno segnata è stata quella del 2004-05, quando sono stati segnati 1.072 gol.
A livello di partita con il maggior numero di spettatori nella storia della Premier League, è stata quella tra Manchester United e Liverpool del 1999, che ha visto la presenza di 76.992 spettatori allo stadio di Old Trafford.
Ad oggi, stagione 2023-2024, la Premier League è composta da 20 squadre che si qualificano tramite la classifica della stagione precedente, o tramite i playoff della Championship: le squadre che concludono la stagione al fondo della classifica retrocedono nella seconda divisione.