28 Aprile 2024
Welness

Il riscaldamento con una termostufa a legna: le cose importanti da sapere

Scegliere una termostufa a legna per riscaldare la tua casa può portare una serie di vantaggi davvero molto importanti: la tecnologia di questo tipo di stufa permette infatti di scaldare agevolmente anche ambienti diversi e anche quando sono posti su più livelli. Inoltre stiamo parlando di uno dei sistemi di riscaldamento più economici attualmente disponibili sul mercato.

Può essere utile conoscere in dettaglio le caratteristiche di una stufa a legna termosifoni e i vantaggi che puoi ottenere utilizzandola. I più importanti riguardano soprattutto:

  • il rispetto dell’ambiente;
  • la diminuzione del costo delle bollette energetiche;
  • la versatilità di utilizzo di questo tipo di stufa.

Termostufa a legna: un sistema di riscaldamento pulito e rinnovabile per la tua casa

Le fonti energetiche rinnovabili sono sicuramente quelle su cui puntare per il presente e per il futuro del riscaldamento domestico: e una termostufa utilizza appunto la legna da ardere per riscaldare casa, cioè una delle fonti rinnovabili per eccellenza. Infatti, già da diversi anni, la legna da ardere per la termostufa è ricavata da foreste che vengono gestite in maniera assolutamente sostenibile.

Questo significa che per ogni albero che viene abbattuto è prevista la piantumazione di uno o più alberi che potranno crescere, per mantenere nel giusto equilibrio l’ambiente.

Inoltre la termostufa a legna è in grado di riscaldare la tua casa in maniera “pulita”: questo anche perché il calore prodotto dalla stufa è in grado di combattere l’eccesso di umidità, che spesso porta alla formazione di muffa, dannosa per le strutture e anche per la salute di chi abita una casa.

Non dimenticare poi che la termostufa a legna moderna è studiata e realizzata per evitare la dispersione di cenere e fumi all’interno dell’ambiente in cui è inserita: questo significa che non dovrai modificare le tue abitudini di pulizia e che avrai sempre una casa in ordine e pulita.

Termostufa a legna per il risparmio sulle bollette del riscaldamento e per minori emissioni inquinanti

A livello economico la scelta di una termostufa a legna per il riscaldamento domestico è sicuramente una delle più interessanti. Questo dipende da 2 principali fattori:

  • l’efficienza di questo sistema di riscaldamento;
  • il costo contenuto del combustibile.

Una termostufa a legna è progettata per offrire la massima efficienza a livello calorifico: questo significa che il calore prodotto è sempre quello necessario a riscaldare casa e che non ci sono inutili dispersioni dello stesso. Ovviamente è importante fare in modo che la stufa funzioni sempre in modo ottimale: basta semplicemente provvedere alla pulizia della termostufa a legna e della canna fumaria a cui è collegata e della periodica manutenzione.

Il fatto che la termostufa a legna sia uno dei più efficienti sistemi di riscaldamento si combina con il costo del combustibile: rispetto ad altri combustibili fossili utilizzati nell’ambito del riscaldamento domestico, come il GPL o il metano, il legno per la combustione ha conosciuto degli aumenti molto contenuti negli ultimi anni.

La conseguenza di questa combinazione è decisamente vantaggiosa, perché con una termostufa a legna diventa possibile riscaldare tutta la casa senza rischiare di pagare delle bollette dal costo decisamente troppo elevato. Devi anche ricordare che, per la massima efficienza di questo sistema di riscaldamento, la legna da ardere che utilizzi nella termostufa deve essere derivata da essenze dure e deve avere il giusto grado di essiccazione.

Inoltre la scelta della termostufa a legna come sistema di riscaldamento è quella ottimale anche per quel che riguarda l’ambiente. Infatti questo sistema di riscaldamento è tra quelli con le emissioni nocive più basse: e l’anidride carbonica assorbita dagli alberi durante il processo di crescita riesce a compensare quella prodotta durante la combustione, per un’impronta di carbonio praticamente neutra. Informazioni su questo controllo qui https://www.eventicomacchio.it/ 

Termostufa a legna: versatile e semplice da utilizzare

Altro punto a favore della termostufa a legna come sistema di riscaldamento domestico è sicuramente la versatilità: grazie a questo tipo di stufa infatti puoi riscaldare l’ambiente in cui viene inserita, le altre stanze della casa, anche su diversi livelli, e produrre acqua calda da utilizzare in bagno e in cucina. 

Grazie alle sue caratteristiche una termostufa a legna può diventare un sistema completo di riscaldamento, per tutto il periodo invernale, affiancandosi alla classica caldaia per la produzione di acqua calda.

Non devi poi dimenticare che i moderni modelli di termostufa a legna sono davvero semplici da utilizzare: rispetto alle termostufe di qualche anno fa, in cui risultava difficile regolare al meglio la temperatura, i sistemi di registri presenti sui modelli attuali permettono una regolazione semplice e sempre precisa.

In questo modo, grazie alla termostufa a legna, puoi mantenere la tua casa sempre alla temperatura desiderata, con consumi ridotti e sempre nel rispetto dell’ambiente. Tutto questo con un sistema di riscaldamento che lascia la tua casa pulita e combatte l’eccesso di umidità nell’aria, perfetto per il tuo comfort.