19 Febbraio 2025
Economia

Location per fiere – ville, locali e spazi all’aperto

La scelta della location per fiere è cruciale per avere successo nel momento in cui organizziamo questa cosa così importante. Infatti è proprio la location giusta può contribuire a creare per i partecipanti un’esperienza coinvolgente che includa servizi efficienti e spazi adeguati.

 Oltre al fatto che una buona location è quella che favorisce una buona accessibilità e visibilità: ed ecco perché è bene fare questa scelta al meglio. Noi in questo caso vogliamo dare alcuni consigli per quella che dovrà essere la decisione presa in questo senso.

Di sicuro prima di iniziare a cercare la location sarà importante definire in maniera chiara gli obiettivi dell’evento e cioè quali sono i risultati che si desidera ottenere.

Per esempio c’è chi aspira a dare visibilità al marchio, ma anche altre cose come generare nuovi contatti, vendere prodotti o promuovere servizi.

Proprio definendo gli obiettivi avremo la possibilità di identificare quelli che sono i requisiti e le caratteristiche che dovrà avere la location come per esempio la dimensione degli spazi, i dispositivi nonché i servizi di catering e le strutture per le presentazioni.

Inoltre sarà importante anche analizzare il pubblico di riferimento e cioè valutare la loro provenienza e le loro preferenze e aspettative.

 Se per esempio avremo a che fare con un target di riferimento locale potrebbe essere una buona idea optare per una location facilmente raggiungibile. Mentre se vogliamo intercettare pubblico internazionale è meglio valutare una location vicino a un aeroporto o a una stazione ferroviaria, assicurandoci che ci siano alloggi validi nelle vicinanze.

Un’altra cosa molto importante è la dimensione dello spazio espositivo perché, se non valutiamo questa parte, non saremo in grado di scegliere la location migliore. Questo include il numero di espositori previsti nonché il tipo di prodotto e servizi che saranno presentati.

Quindi bisogna assicurarsi che la location possa ospitare in maniera comoda tutti gli espositori, ma anche che ci siano gli spazi efficienti per le persone che arriveranno a visitare, oltre a considerare gli spazi che serviranno per adattare l’area espositiva alle esigenze specifiche.

L’importanza dei servizi e delle Infrastrutture

Inoltre la location, nell’ottica di un evento di successo, dovrà fornire una serie di servizi e infrastrutture. Quindi sarà bene valutare tutta una serie di cose come per esempio la disponibilità di aree di registrazione, servizi igienici, parcheggi e punti ristoro, nonché sale conferenze.

Sarà bene assicurarsi che la location abbia una connettività Internet adeguata, e che sia attrezzata anche per supportare le necessità tecniche specifiche come l’accesso a prese elettriche nonché installazione di apparecchiature audiovisive.

Ma sarà anche molto importante essere sicuri che ci sia personale di supporto qualificato che faciliti la gestione dell’evento.

 Un’altra cosa determinante riguarda la visibilità e l’accessibilità della location perché sono fattori chiave per attirare il visitatore e partecipanti: questo significa valutare la visibilità dell’edificio o della struttura da quelli che sono punti di riferimento rilevanti.

Al contempo sarà importante considerare la facilità di accesso alla location, al di là se parliamo di parcheggio adeguati o di mezzi trasporto pubblico, o di una buona rete stradale, perché se l’ubicazione sarà facilmente raggiungibile, aumenterà la partecipazione e migliorerà l’esperienza complessiva degli ospiti