19 Maggio 2024
Economia

Acquistare una stampante: le principali caratteristiche da valutare

Al giorno d’oggi, con la firma digitale e con la possibilità di trasmettere documenti attraverso file sicuri e non modificabili, uno strumento come una stampante potrebbe sembrare abbastanza obsoleto. Tuttavia, si tratta di un qualcosa che, almeno in questo momento storico, viene ancora utilizzato in numerosissime realtà lavorative e che, soprattutto, assicura una certa performance sotto tutti i punti di vista. In alcuni ambienti, come quelli amministrativi, scolastici o aderenti alla burocrazia di un ente, la stampante è ancora lo strumento principale per la generazione e la trasmissione di documenti. Ne deriva un’importanza che, per chi svolge un determinato lavoro, non può non essere considerata: quando ci si trova ad acquistare una stampante, le caratteristiche che possono essere oggetto di valutazione sono numerose. Ma quali sono nel dettaglio?

Le diverse tipologie di stampante da acquistare

Prima caratteristica che dovrà essere presa in esame, per quanto riguarda una stampante, riguarda le tipologie di strumento che possono essere acquistate, in base alle proprie esigenze e in virtù del lavoro che deve essere svolto. Certo è che, quando ci si trova a scegliere, di solito c’è da considerare la dicotomia tra stampante a getto di inchiostro e stampante laser; la prima garantisce un numero di stampe importanti sia in bianco e nero che a colori, dando anche la possibilità di stampare foto con buona qualità e funzionando per mezzo di cartucce, che dovranno essere cambiate in base alla disponibilità di inchiostro. Quanto alle seconde, invece, il costo iniziale da sostenere viene recuperato nel tempo, dal momento che non c’è bisogno di inchiostro per la stampa: ciò costituisce un vantaggio per chi deve realizzare un numero costante e continuo di stampe, meno per chi ha bisogno di file in alta qualità o fotografici. Tra le altre stampanti si citano anche quelle 3D, per chi lavora con modelli in scala o in settori architettonici, meccanici o ingegneristici.

Le funzioni di una stampante

Dopo aver considerato le tipologie di stampante di cui ci si può servire, si può fare lo stesso anche con le funzioni, che costituiscono sicuramente il motore della propria guida alla scelta. Queste ultime dipendono esclusivamente dal tipo di lavoro che c’è da realizzare con la stampante, per cui non esistono funzioni che siano, in assoluto, migliori o più performanti di altre. Tra le tante, si citano la stampa a colori, la stampa fronte/retro o la possibilità di utilizzare il proprio strumento anche in quanto scanner, così da generare un file che viene trasmesso sul proprio computer a partire da una nota testuale o da un documento scritto. In ambienti burocratici o notarili, in cui c’è bisogno di attestare la validità di un documento, ciò potrebbe essere molto importante soprattutto per la firma (pur esistendo, ormai, quella digitale) o per la verifica della grafia. Infine, tra le ultime funzioni c’è anche quella della stampante-fotocopiatrice, che garantisce il duplice lavoro soprattutto in ambiente scolastico o da ufficio.

L’importanza del noleggio di una stampante

Dopo aver valutato le tipologie e le funzioni di una stampante, così da garantire una panoramica più essenziale della guida alla scelta di tale strumento, si può proseguire con un consiglio che si lascia a chi ha bisogno di servirsi di una stampante. Il noleggio di tale strumento può garantire una serie di vantaggi che si osservano in più misure: da un lato, se il proprio lavoro assume carattere di temporaneità, noleggiare una stampante permette di non acquistare necessariamente uno strumento, soprattutto se presenta prezzi più elevati (nel caso di stampanti 3D, laser o fotocopiatrici), a fronte di un utilizzo non continuativo. In secondo luogo, il noleggio può essere molto utile per chi ha bisogno di testare delle componenti prima di acquistare definitivamente uno strumento, se si è insicuri a proposito dell’affidabilità di una stampante. In ogni caso, un servizio utile a cui si può fare affidamento è quello di noleggio stampanti roma, che garantisce l’utilizzo della propria stampante in maniera temporanea e avendo la possibilità di scegliere tra la vasta quantità di strumenti a disposizione.