13 Gennaio 2025
Economia

Sistemi di riscaldamento Daikin – ibrido o pompa di calore

Prima di andare a parlare con un esperto per scegliere tra i sistemi di riscaldamento Daikin presenti in quel momento nel catalogo, è bene fare un discorso più generale per capire cosa sono questi sistemi.

Teniamo presente che, nel momento in cui per esempio siamo alle prese con la ristrutturazione della nostra abitazione, abbiamo molte possibilità per quanto riguarda l’impianto di riscaldamento da installare.

Quindi non è così facile farsi un’idea in poco tempo perché il rischio è quello di sbagliare: ed ecco perché è sempre bene affidarsi a un professionista competente che ci consentirà di analizzare in maniera approfondita ogni soluzione, per poi andare a vedere pure quelli che sono i prezzi.

 Soprattutto sarà il necessario scoprire quali sono i parametri che hanno a che fare con un effettivo vantaggio o svantaggio economico: ci riferiamo ad installazione, gestione e manutenzione.

Tra i sistemi di riscaldamento ci sono per esempio i camini nonché le stufe e le caldaie a pellet, che rappresentano tra le soluzioni più scenografiche ed esteticamente estrose, tra quelle che possiamo scegliere.

Nel momento in cui vengono collocate in un ambiente diventeranno l’attrazione principale, e si caratterizzano comunque per avere un costo moderato per quanto riguarda l’installazione, anche se il limite che hanno è che il loro rendimento termico riguarda solo l’ambiente dove verranno posizionati.

Risulteranno più efficaci nel caso in cui saranno integrati con un sistema di ventilazione, e in generale sono indicati soprattutto per seconde case o ambienti piccoli. Un altro sistema di riscaldamento è il radiatore che funziona per compensazione, nel senso che l’aria nel momento in cui si riscalda sale, mentre quella fredda scende.

 Questo significa in pratica che gli elementi radianti cioè termosifoni devono essere sempre molto caldi e la caldaia dovrà essere sempre attiva per tenere l’acqua a una temperatura alta, generando come conseguenza negativa un costo di combustibile esagerato.

In pratica quindi secondo gli esperti possono essere mantenuti nel caso in cui già ci fossero un appartamento però nel caso di sostituzione è meglio puntare su altro

Altri sistemi di riscaldamento

Tra i sistemi di riscaldamento più moderni ci sono sicuramente i pannelli solari termici che sono all’avanguardia per quanto riguarda questi impianti, tenendo presente che per quanto riguarda la loro funzionalità affettiva c’è ancora un dibattito acceso.

 Secondo alcuni infatti nonostante siano efficienti non riescono a soddisfare in maniera totale le necessità di un appartamento, in quanto la superficie di accumulo dell’energia solare risulterebbe troppo ridotte.

Sempre secondo gli esperti i pannelli solari sarebbero utili per soddisfare le richieste di energia per scaldare il cuore dell’acqua calda per la doccia, però non riescono a sostenere tutto l’impianto di riscaldamento durante l’inverno.

Un altro tipo di riscaldamento che si può considerare è quello a parete o a battiscopa.

In questo caso avremo dietro il rivestimento delle pareti con serpentine radianti che andranno ad emettere calore, offrendo come vantaggio una facilità di installazione, nonché il comfort termico che arriva dai lati, e quindi non ci sarà troppa differenza di temperatura tra la testa e piedi.