Tende a pergolato – su misura e per ampi spazi
In questo articolo andiamo a vedere cosa sono e quanto costano mediamente le tende a pergolato, che si chiamano anche tende a pergola. Ci stiamo riferendo a quel sistema di copertura che può essere utile per un ambiente esterno che abbiamo fuori casa, e cioè giardino o magari il terrazzo.
O se parliamo di un’attività commerciale è una cosa che può essere valida per quanto riguarda il dehors.
Si tratta In pratica di uno strumento molto utile e che spesso ha un design che si caratterizza per essere componibile. Quindi grazie a questa peculiarità si può trasformare lo spazio esterno in un angolo di relax che si può sfruttare non solo nei mesi più caldi estivi, ma anche negli altri.
Parliamo quindi di una struttura che di solito è in legno, ma che potrebbe essere anche in alluminio, e che si caratterizza per essere simile a una pergola, anche se è la differenza è che possiede anche una tenda retrattile.
Ribadiamo quindi che si tratta di un arredo che risulta funzionale sia per l’estate che per l’inverno, visto che possiede una struttura mobile che riesce a mantenersi protetta dai fenomeni climatici e ci consente quindi di rilassarci durante le belle giornate.
Inoltre è bene ricordare che una tenda a pergola può essere o addossata e fissata alle pareti dell’edificio, oppure potrebbe essere autoportante.
Per quanto riguarda invece le tipologie di copertura che sono adatti alle tende a pergola diciamo che ce ne sono alcune in particolare che sono performanti cioè il telo retrattile o avvolgibile, quello richiudibile a pacchetto, e ancora quello a tessuto che può essere impermeabile o permeabile.
Uno dei vantaggi che possiamo avere, nel momento in cui decidiamo di installare questo tipo di struttura, è che ci viene offerta spesso la possibilità di integrare delle tende laterali, che possono essere trasparenti o ombreggianti, oppure con vetrate scorrevoli.
Parliamo di sistemi di chiusura, ma anche di riscaldamento, che ci consentono di poter creare uno spazio accogliente anche in inverno per stare in relax, o per ospitare parenti, amici e persone care, oltre che possiamo avere la privacy e il comfort di cui abbiamo bisogno.
Rivolgiti a un esperto e fatti aiutare nella scelta
La scelta della tenda che dobbiamo mettere per lo spazio esterno è una cosa molto delicata e che non va assolutamente sottovalutata perché invece il rischio è quello di spendere dei soldi inutilmente, senza aver risolto quello che è il nostro problema, e senza aver realizzato quello che è il nostro desiderio.
La cosa che possiamo fare quindi è andare a parlare con un esperto all’interno di uno showroom possibilmente magari modalità online per farci mostrare tutti i modelli che ci sono a disposizione, e per farci dire quello che secondo lui potrebbe essere più adatto alle nostre esigenze, o anche al budget che abbiamo a disposizione.
Fermo restando che forse la cosa migliore è farlo venire a casa nostra per un sopralluogo in modo da consentirgli di rendersi conto, anche di quelle che sono le caratteristiche dello spazio interno nel quale vogliamo mettere questa tenda a terra.