Tende da sole a caduta – progetti e utilizzo
Andiamo a vedere in questo articolo le caratteristiche delle tende da sole a caduta che rappresentano una soluzione ideale per quelle persone che vogliono semplicemente ombreggiare e proteggere un piccolo terrazzo, un porticato o un balcone, perché comunque di base già nel momento in cui dobbiamo scegliere le tende potremmo essere un po’ confusi, non essendo esperti del settore, e quindi potremmo non riuscire a orientarci, visto le tante opzioni che ci sono sul mercato relative alle tende a caduta, ma anche a quelle a bracci.
Quindi il problema è che potremmo avere difficoltà a capire qual è la soluzione migliore per ottenere un risultato significativo in termini di fresco, ombra e regolazione della luce nel nostro ambiente.
Volendo analizzare le tende a caduta diciamo che sono molto apprezzate perché sono molto economiche e semplici dal punto di vista pratico. Inoltre si caratterizzano per scendere perpendicolarmente dall’edificio, offrendo al contempo protezione dall’esterno e quindi occhi indiscreti e inoltre garantiscono una protezione frontale dal sole.
Parliamo di tende che sono molto apprezzate perché possono essere anche un elemento decorativo sul balcone, ma anche perché proteggono la parte laterale di esso, visto che possono essere anche prodotte e ideate in una misura contenuta.
Per quanto riguarda il montaggio è bene ricordare che queste tende devono essere ancorate nella parte superiore di un soffitto o a una trave, essendo composte da un rullo sul quale attraverso una molla o un arganello si andrà ad arrotolare il rullo.
Tra le versioni più diffuse e più famose, nonché più apprezzate, abbiamo quella con cassonetto a protezione del tessuto. In ogni caso si può dire che le tende a caduta rappresentano una soluzione perfetta soprattutto per quei fabbricati e condomini che hanno molti coni che sono disposti uno sopra l’altro.
Oppure possono essere anche molto performanti per quei negozi che le vorrebbero utilizzare come coperture per le vetrine con lo scopo di regolare l’afflusso della luce dentro quell’ambiente.
Modelli principali di queste tende
Tra i modelli principali di queste tende più importanti annoveriamo di sicuro quello che si chiama francesina con cassonetto.
In generale si tratta di una tenda che possiede braccetti mobili e un inserto colorato nel senso che risulta abbinato al colore del tessuto.
Per quanto riguarda i componenti di queste tende ricordiamo che sono in tinta e in nylon: quindi è una tenda in questo caso che viene scelta anche per dare un tocco di estetica al balcone.
Poi abbiamo anche il modello francesina classico che si caratterizza per il fatto che questa tenda permette di proteggersi, ma anche di occuparsi dell’arredamento.
Se queste tende verranno fissate a dei braccetti o alla ringhiera potranno essere distanziate di circa 50 cm con lo scopo di regolare la reazione. Abbiamo descritto quindi una tipologia di tenda che non è l’unica perché ce ne sono altre come per esempio quelle a bracci che sono tra le più utilizzate, anche perché possono essere installati in una soffitta.
La scelta ideale per tutti non esiste.