20 Maggio 2024
Italia

Le città in Liguria dove andare a vivere

Nel caso in cui, insieme alla vostra famiglia, abbiate deciso di fare una scelta importante che cambia la vostra vita e di trasferirsi in Liguria, ci sono alcuni consigli che vale sempre la pena seguire. Anche se, ad esempio, avete una località che amate follemente, magari non sempre è la soluzione ideale in cui vivere, ma va bene più che altro per trascorrere le vacanze.

Genova

Genova non è solamente il capoluogo regionale, ma è senza dubbio una delle città più ricche e intrise di storia in tutta la penisola italiana. Qui si possono ammirare vicoli e antichi palazzi in cui si respira la storia e le tradizioni di una bellissima città che si affaccia direttamente sul mare e che ha sempre rivestito un’importanza speciale nell’ecosistema geopolitico.

Prima di andare alla ricerca delle migliori proposte di vendita case Genova, la cosa migliore da fare è avere un’idea più precisa sul quartiere in cui conviene trasferirsi. È chiaro che tale scelta dipende in maniera molto importante dalle proprie esigenze, in modo particolare lavorative, e preferenze, ma anche dal budget che si ha a disposizione. Esattamente come in altre città, anche a Genova ci sono zone da prediligere solo se si ha un budget elevato. Ad esempio il centro e Carignano sono due zone meravigliose in cui vivere.

Brugnato e Levanto

Non è una città che si affaccia direttamente sul mare, visto che Brugnato si può collocare geograficamente a una quarantina di minuti rispetto alle Cinque Terre. Si tratta di una soluzione davvero interessante per quanti sono alla ricerca di una casa che si trovi nei pressi del mare, ma non proprio vicinissimo, ma anche e soprattutto ad un prezzo tutto sommato accettabile. A Brugnato la tranquillità regna sovrana, così come anche per quanto riguarda i collegamenti si tratta di una posizione ottima, vista la stretta vicinanza all’autostrada, ma anche la folta natura dove poter svolgere ogni tipo di attività immersi nel verde.

Se invece l’idea da prediligere è quella di trasferirsi proprio nei pressi del mare, allora la cosa migliore è quella di considerare Levanto.  Si tratta di una località ben conosciuta in tutta la Liguria: tra i suoi punti di forza troviamo un meraviglioso centro storico, in cui si trovano tantissimi locali tipici, ma è da sottolineare anche una bellissima spiaggia, particolarmente pratica anche per tutte quelle famiglie con bambini. Infine, Levanto si trova proprio a due passi rispetto a Monterosso e a tanti altri paesini che fanno parte delle Cinque Terre.

Sestri Levante e Recco

Ecco un’altra bellissima città dove trasferirsi in Liguria e fare un investimento immobiliare. Si tratta di una città che chiaramente si presenta sempre piuttosto affollata e vivace durante la stagione estiva, mentre durante la stagione invernale diventa un borghetto piuttosto silenzioso e sempre molto tranquilla.

Nel corso della bassa stagione, quindi, avrete la possibilità di apprezzare tutta l’atmosfera speciale della Baia del Silenzio. Quella che viene chiamata La Città dei Due Mari è particolarmente nota per via delle spiagge, così come delle passeggiate in mezzo alla natura, senza dimenticare anche la grande attenzione nei confronti della cucina locale.

Impossibile non pensare anche a un’altra meravigliosa città ligure come Recco. Nel caso in cui siate alla ricerca di una città vicina al mare e alle spiagge, ma anche nei pressi di una città importante come Genova, allora Recco è davvero la soluzione migliore per tali esigenze. Stiamo parlando di una città che si trova a una ventina di minuti da Genova, ma ci sono anche tante altre attrazioni da scoprire nelle vicinanze, come ad esempio Camogli e pure le meravigliose spiagge di Bogliasco e di Sori.