8 Settembre 2024
Economia

Ristrutturazione facciata – prezzi, permessi e condizioni

Prima o poi per tutte le famiglie arriverà il momento di affrontare l’argomento relativo alla ristrutturazione facciata di casa perché deve essere considerata come una copertina di quel condominio o di quella abitazione cioè come se fosse un biglietto di visita.

Si tratta di una cosa molto importante anche nell’ottica che è il tutto non è legato solo all’aspetto estetico e di decoro Urbano, comunque importanti, ma anche a tutto quello che ha a che fare con la messa in sicurezza di quell’edificio, e in alcune situazioni anche della sicurezza di terzi.

Sicuramente a ognuno di noi almeno una volta nella vita ci sarà capitato di vedere palazzi con balconi o cornicioni sgretolati e che al primo scossone, cominciano a perdere pezzi, rischiando di fare dei danni a volte molto gravi.

 Tutto ciò ci fa capire come sia molto saggio procedere con la ristrutturazione della parte esterna dell’edificio molto prima di arrivare a questi estremi perché la facciata è una di quelle cose che va attenzionata in maniera significativa, senza perdere tempo e senza procrastinare.

Inoltre è bene ricordare sempre che oltre ad occuparsi della ristrutturazione della facciata che si basa su delle tempistiche particolari, c’è bisogno anche di chiamare gli esperti successivamente per una manutenzione che dovrà essere sempre costante e attenta.

 Ma è anche giusto dire che non sempre si riesce a effettuare una manutenzione in maniera costante, e nemmeno programmare periodicamente una ristrutturazione, e per tutta una serie di motivi, che molto spesso sono legati al discorso economico che costringe molte persone a dover procrastinare l’avvio di questa impresa.

Questo discorso vale soprattutto per un condominio dove è molto più difficile riuscire ad avere il numero giusto per quanto riguarda la delibera ai lavori. Negli ultimi anni i vari governi che si sono succeduti, per avviare a queste problematiche, hanno deciso di lanciare molte iniziative che permettevano a una persona di ristrutturare la sua facciata senza dover investire tanto, grazie agli incentivi statali che ci sono stati come per esempio il bonus facciate.

 Come funzionava quel bonus facciate

 Teniamo presente che si parla di detrazioni fiscali e agevolazioni che non sempre vengono rinnovate ogni anno da quel governo e inserite nella legge di bilancio: ed ecco perché è sempre bene informarsi tramite gli esperti che sono molto più aggiornati e in ogni preciso momento.

Ma volendo fare l’esempio del bonus facciate del 2020 ricordiamo che si trattava di un’agevolazione molto interessante, legata a una detrazione di imposta lorda del 90% sulle spese sostenute e regolamentate senza limite di spesa.

Però questi bonus hanno sempre dei requisiti da rispettare e dei vantaggi: in questo caso i contribuenti erano soggetti a dei limiti quali al fatto di non poter cedere il credito corrispondente alla detrazione spettante, non potendo optare per un contributo sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto al fornitore.

Ma il grande vantaggio di questo bonus era che non c’era nessun limite di spesa per quanto riguarda la ristrutturazione perché la detrazione si applica al 90% dell’intero importo sostenuto.