Montare un impianto di allarme – fai da te o affidarsi a un’azienda specializzata?
E bene essere sempre molto aggiornati quando si tratta di temi importanti come quello della sicurezza: ed ecco perché se per esempio siamo responsabili di un edificio per quanto riguarda la sua sicurezza perché vogliamo evitare l’intrusione di ladri e estranei.
Magari pensiamo che ci possa essere sottratto qualcosa di valore: per questo dobbiamo parlare con un’azienda specializzata che si occuperà di montare un impianto di allarme.
Per fortuna parliamo di un settore molto florido nel quale le alternative a disposizione sul mercato sono veramente tante. Ma la cosa migliore in questi casi è non essere superficiali e fare delle scelte affrettate, ma affidarsi agli esperti e ai loro consigli in tema di allarmi in quanto ci offriranno una consulenza specifica, rispetto a quelle che sono le nostre soggettive necessità.
Ovviamente un allarme ha dei prezzi e dei costi che sono diversi perché comunque l’obiettivo deve essere sempre quello di combinare delle strategie e delle proposte che andranno dalla più semplice alla più sofisticata.
Per esempio, nel momento in cui vogliamo installare delle telecamere di sicurezza, sarà necessario posizionarle verso l’esterno dell’edificio cioè in un luogo di passaggio aperto al pubblico o dove ci sono dei lavoratori, ai quali però andrà a segnalata per legge la presenza delle telecamere.
Alcune persone a volte per risparmiare utilizzano un trucchetto e cioè mettono un cartello dove segnalano la presenza delle telecamere di sicurezza solo per scoraggiare eventuali malintenzionati, ma senza farle realmente installare.
Già questa potrebbe essere una buona idea perché alcuni ladri che non sono molti motivati ad entrare, o che non hanno un obiettivo specifico, eviteranno di farlo. Ma non è una cosa che si può fare se all’interno abbiamo delle cose veramente di valore perché in quel caso i ladri cercheranno, essendo professionisti, di raggiungere comunque l’obiettivo, studiando molto bene quelli che potrebbero essere i punti deboli del sistema, cercando al contempo superate tutti gli ostacoli per prendere quello che vogliono.
Questo è il motivo per il quale bisogna giocare in difesa e trovare l’allarme giusto per noi.
Scopri tutti i vantaggi di avere un impianto di allarme
Ricordiamo che un allarme sarà sempre predisposto per mettere in fuga i ladri cercando di spaventarli nel senso che non volendo essere colti in flagranza tenderanno a scappare di loro iniziativa.
Però per ottenere questo scopo bisogna attivare tutte le risorse che la tecnologia ci mette a disposizione, tenendo presente che esistono in particolare dei luoghi dove installare l’allarme.
Ma non ci riferiamo solo ai posti che già conosciamo tutti come musei, gioiellerie, banche o case private ma anche a posti come il carcere.
Solo che spesso l’allarme non si limita a scattare o a suonare ma verrà affiancato da un sistema di monitoraggio perché si tratta fondamentalmente di collegarlo ad una centrale operativa, che servirà affinché qualcuno intervenga in caso di necessità, e contestualmente all’attivazione dell’allarme.
Infine ricordiamo che, nel momento in cui vogliamo farci installare un dispositivo dobbiamo chiamare l’azienda per un sopralluogo che servirà per farci consigliare qual è il migliore, e per capire dove posizionarlo richiedendo un preventivo specifico.