12 Luglio 2024
Italia

Perugia. Montegrillo: inaugurato il murale presso la palestra

Sono stati il sindaco Andrea Romizi e l’assessore allo sport Clara Pastorelli ad inaugurare nei giorni scorsi il murale sulla parete esterna della palestra di Montegrillo nell’ambito del progetto “paris 88”, realizzato con fondi della fondazione Perugia. Presente in rappresentanza della Fondazione Perugia l’avv. Daniele Moretti. Presente all’iniziativa anche la consigliera Francesca Tizi.

L’asd Paris 88 opera a Perugia, nel quartiere di Montegrillo, da ormai più di 20 anni. Nasce nel 2000, dall’iniziativa e idea di Giorgio Rosi e Alvaro Chiabolotti e vanta tra i suoi atleti campioni del calibro di Gianfranco Rosi e Giovanni Parisi. L’asd svolge attività pugilistica agonistica ma anche amatoriale con l’obiettivo di diffondere i valori sani dello sport e favorire l’inclusione sociale.

La società, oggi presieduta da Francesco Ascenzi, ha presentato un progetto alla Fondazione Perugia, con il sostegno del Comune di Perugia, per ristrutturare la palestra e quindi per poter attivare nuovi corsi, anche ulteriori e diversi dal pugilato, che favoriscano l’attività sportiva ed il benessere della persona.

Il primo passo del progetto si è realizzato con l’inaugurazione del murale esterno, realizzato da Andrea Marchetti, allenatore e noto artista Perugino, e pablo Goshala dedicato proprio al tema dello sport e della cultura.

“L’Asd Paris 88 svolge da tantissimi anni un’attività meritoria nel quartiere di Montegrillo – sottolinea l’assessore allo sport Clara Pastorelli – offrendo alla popolazione la possibilità di praticare uno sport nobile come il pugilato, che insegna valori preziosi come il rispetto dell’avversario e l’importanza del lavoro e del sacrificio per raggiungere risultati. Tra le mura della palestra di Montegrillo si respira l’odore della storia dello sport e del pugilato in particolare, visto che qui si sono allenati grandi campioni di livello mondiale come Gianfranco Rosi e Giovanni Parisi. Ora la palestra è anche il luogo dei giovani ed aspira, grazie al progetto dell’Asd che sosteniamo convintamente, a diventare punto di riferimento per tutte le generazioni del quartiere grazie ad un’offerta di corsi più ampia e rinnovata.

Abbiamo partecipato, come Amministrazione, con soddisfazione ed orgoglio all’inaugurazione del murale realizzato dai due artisti Marchetti e Goshala che riveste un grande significato dal punto di vista sociale ed aggregativo: dove prima c’erano imbrattamenti, ora fa bella mostra di sé un’opera che richiama i valori dello sport e dell’aggregazione. Grazie dunque agli artisti per l’opera, all’asd Paris 88 per il lavoro che svolge nell’area ed alla Fondazione Perugia per aver accolto e finanziamento questo progetto meritorio”.

Foto di Franco Prevignano – Fonte Comune di Perugia