Attrezzatura antincendio – per esperti e non
A volte c’è la necessità di limitare i danni che vengono provocati da un incendio: l’estintore e uno degli attrezzi più utili da utilizzare, ma non è il solo visto che ci sono altre cose che possono essere utili che fanno parte di un‘attrezzatura antincendio che viene offerta da un’azienda specializzata.
Ci riferiamo a prodotti che sono assolutamente utili ma che devono essere utilizzati e indirizzati solo in circostanze specifiche e determinate. In generale una persona che ha voglia di essere sicura che il suo ambiente di lavoro o domestico rimanga sempre al sicuro e protetto al fuoco dovrà informarsi bene sull’argomento.
Infatti dovrà capire se il suo budget è compatibile con quelle attrezzature antincendio a cui ci riferiamo all’inizio.
Diciamo anche che se una persona non ha un budget così elevato per queste attrezzature non deve scoraggiarsi più di tanto perché per esempio forse non sa che c’è la possibilità grazie ad alcune aziende, di noleggiare alcuni di queste di attrezzi come per esempio l’estintore.
Però è ovvio che se lo scopo che abbiamo è quello di fare un impianto strutturato saremo costretti ad acquistare delle attrezzature di controllo passivo e attivo.
In ogni caso prima di giungere a conclusioni affrettate è bene andare a parlare con queste aziende che si occuperanno di offrire servizi partendo dalla vendita e dal noleggio dei prodotti, ma non solo, perché si occuperanno per esempio di installare alcune attrezzature, e al contempo a verificare alcuni impianti che dovranno essere, ed è molto importante, a norma antincendio.
Quindi li possiamo definire come dei comparti strategici che servono a mettere in sicurezza alcuni ambienti ed edifici. Inoltre è bene considerare che può essere molto importante fare dei corsi di formazione per quelle persone che lavorano in quelle aziende, e che sono costretti ad adottare norme di sicurezza per quanto riguarda gli incendi.
Altre informazioni utili su questo argomento relativo alla prevenzione alla gestione degli incendi
Teniamo presente che di solito gli estintori in queste aziende che sono a rischio incendio devono essere acquistati e noleggiati prendendo in considerazione un numero che sarà proporzionato alla dimensione dell’edificio, dovendo essere inseriti in ogni piano, a patto che ovviamente ci sia almeno un dipendente che lavora in quelle stanze.
Però vogliamo anche ricordare che non bisogna fare l’errore, nel momento in cui si ci si occupa dell’attrezzatura relativa alla protezione antincendio, di concentrarsi solo sull’estintore il quale lo strumento più conosciuto.
Ma ce ne sono altri come per esempio il rilevatore di fumo che forse ancora in Italia è un po’ meno diffuso rispetto all’estero, ed è un peccato, perché si può installare dentro una stanza, e si può rivelare assolutamente indispensabile per agire in maniera preventiva, visto che riesce a percepire anche dei piccoli elementi di fumo dentro l’ambiente chiuso, dando al contempo un allarme.
Parliamo di un apparecchio elettronico che funziona grazie ad alcuni sensori che riusciranno a captare anche variazione di temperatura dentro gli ambienti stessi.
In definitiva succederà che nel momento in cui il rilevatore di fumo darà l’allarme, la maggior parte delle persone potrà già uscire dall’edificio per mettersi in salvo.