24 Maggio 2024
Italia

Location e catering – la combinazione indispensabile per un evento riuscito

La location e il catering sono egualmente importanti quando si tratta di organizzare un evento al di là se parliamo di uno aziendale o privato perché altrimenti non si avrà il successo che si desidera.

Volendo fare una differenza diciamo che la location fornirà il contesto fisico dove ospitare gli invitati, mentre il catering si occuperà di soddisfare le esigenze per quanto riguarda la somministrazione di cibo e di bevande, per chi parteciperà l’evento.

Questo ci fa capire come sia importante analizzare ed esplorare meglio l’importanza di tutti i vantaggi che il catering può dare a chi organizza l’evento, andando ad analizzare tutti gli aspetti nel dettaglio.

 Abbiamo parlato all’inizio della location semplicemente perché si tratta del punto di partenza al di là di quello che vogliamo organizzare nel senso che, prima di pensare a tutto il resto, dobbiamo sceglierla altrimenti il rischio è quello di vedere le nostre idee, e di conseguenza l’evento, fallire miseramente, perché è una di quelle scelte che non si può sbagliare.

Non vogliamo esagerare, ma intendiamo dire che se saremo in grado di scegliere la location adatta al nostro evento impressioneremo gli invitati nel senso che riusciremo a creare per loro un’esperienza che non sarà più dimenticata.

 Tutto questo andrà influire sulla riuscita dell’evento come per esempio nel caso di quelli aziendali i quali dovrebbero essere organizzati in una location accattivante, prestigiosa suggestiva in modo da influire positivamente sulla percezione che avranno gli invitati per quanto riguarda quell’azienda

Ma non dimentichiamo in questi casi gli invitati potrebbero essere clienti, ma anche partner commerciali e addirittura competitor.

Lo stesso concetto, anche se tradotto in maniera diversa, lo possiamo usare anche per un evento privato come un matrimonio nel senso che per esempio in questo caso una location suggestiva e romantica creerà ricordi duraturi sia per la coppia che per gli ospiti.

Una location dovrà essere adeguata alle necessità di quella persona che organizzerà quello specifico evento sia dal punto di vista dello spazio, che dovrà contenere i partecipanti. offrendo al contempo infrastrutture e servizi adeguati.

Approfondimenti su questi due elementi

Volendo sempre accentuare l’importanza della location possiamo fare sempre l’esempio di un evento aziendale il quale in alcuni casi avrà bisogno di un contesto particolare, nel senso che potrebbe prevedere presentazioni e attività di networking per le quali c’è bisogno di spazi e strade riunioni.

Allo stesso modo l’evento privato che può essere di qualunque tipo richiede uno spazio adeguato a quanto riguarda la cena o il pranzo, nonché la parte dell’intrattenimento.

Quindi in questo senso sarà molto importante il catering perché offrirà cibo e bevande che saranno scelti in base alle necessità dei partecipanti, nonché in base ai loro gusti e aspettative.

Tutto questo permetterà a chi organizzerà quell’evento di concentrarsi sugli altri aspetti importanti senza doversi preoccupare del servizio della cucina. In definitiva un’azienda di catering ci offrirà vantaggi partendo dalla qualità del cibo, garantito dalla presenza di esperti chef e di personale che riuscirà a creare un menu personalizzato, tenendo conto dei gusti alimentari dei partecipanti.