27 Aprile 2024
Spagna

L’erede al trono della Spagna in divisa a 17 anni

La principessa Leonor di Borbone, futura regina di Spagna, primogenita di re Filipe VI e di Letizia Ortez, è entrata in accademia militare. Leonor, oltre alla corona di regina, riceverà anche il grado di Comandante in capo delle truppe spagnole. Durissima la disciplina dell’Accademia general militar di Saragozza fondata dal caudillo Francisco Franco. Ma per la principessa non sarà un passaggio traumatico avendo appena terminato tre anni al college gallese United World College (UWC) Atlantic, nel castello di Saint Donat nei pressi di Cardiff, uno degli istituti preferiti dalle famiglie reali di tutto il mondo per i loro rampolli. Qui Leonor ha fatto amicizia con la principessa Alexia, futura regina d’Olanda.

A Saragozza per Leonor branda in camerate da 12, concio obbligatorio, nessun orecchino, addestramento all’uso di armi da taglio e da fuoco leggere. La stessa vita di 600 cadetti tra i quali un centinaio di ragazze. Leonor è stata accompagnata dal papà, dalla mamma sempre pronta ai selfie e dalla sorella minore Sofia, in partenza per l’Uwc in Galles. Sia re Felipe sia re Juan Carlos hanno frequentato l’accademia di Saragozza.

Per dare una formazione più completa, la futura comandante delle forze armate spagnole frequenterà prima l’Accademia genera militare di Saragozza (esercito), poi, nel secondo anno, la Scuola Navale di Marín” e nel terzo e ultimo la General Air Academy di San Javier (aeronautica) dove non si esclude che prendere il brevetto di pilotaggio almeno di primo grado.