17 Aprile 2024
Sport

Anfibi militari estivi: quali sono le loro caratteristiche

Ebbene sì, gli anfibi militari possono essere indossati anche in estate. Purché, ovviamente, siano anfibi militari estivi, dunque capaci di vantare precise caratteristiche rispetto ai classici anfibi.

Ne parliamo qui, illustrano gli elementi che non dovrebbero mancare negli anfibi militari estivi, fornendo qualche consiglio per chi vuole comporre un outfit che li comprenda, introducendo uno dei migliori punti vendita per questo genere di calzature: Militaria, che tra le altre cose mette a disposizione degli ottimi anfibi militari estivi per uomo.

Anfibi militari estivi, una soluzione comoda

Gli anfibi militari estivi, se di qualità, rappresentano una soluzione comoda, pratica ed esteticamente apprezzabile. Permettono infatti di impostare il proprio outfit su precisi canoni anche quando fuori impera l’afa e il caldo si fa opprimente.

La possibilità di indossare certi anfibi anche d’estate non è un dettaglio di poco conto. Queste calzature sono sempre più apprezzate per la capacità di esprimere un carattere aggressivo e intraprendente. Sono apprezzate anche per la loro versatilità: certo a seguito di un lavoro di rimaneggiamento da parte dei design, hanno acquisito una certa vestibilità, dunque possono essere abbinati a una vasta gamma di capi, possono contribuire alla composizione degli outfit più vari.

Ovviamente, il consiglio è di porre la massima attenzione agli abbinamenti. L’ideale sarebbe partire con un’idea precisa, e solo dopo ragionare sui capi e sulle calzature. Occhio come sempre ai colori, che non di rado, quando si integrano articoli di ispirazione militare, vertono sul bianco, sul nero, sul verde militare e sulle tonalità sabbia.

Come riconoscere dei buoni anfibi militari estivi

Dunque, quali caratteristiche dovrebbero avere dei buoni anfibi militari estivi? Ecco una panoramica.

  • Buona circolazione d’aria. Gli anfibi classici spesso peccano da questo punto di vista, e d’altronde la loro caratteristica principale è l’impermeabilità. In questo caso, considerando la calura estiva, è bene che garantiscano una circolazione d’aria costante. Lo scopo è impedire che il piede sudi troppo, con tutte le conseguenze che tale fenomeno apporta.
  • Leggerezza. Gli anfibi possono essere mediamente pesanti. Quelli estivi, invece, dovrebbero essere leggeri. Lo scopo è garantire una passeggiata comoda, esigenza quanto mai pressante considerando il caldo estivo e quindi il rischio affaticamento.
  • Scudo antimicrobico. Questo elemento dovrebbe essere presente in tutte le calzature, ma negli anfibi estivi risulta essenziale. Il sudore abbondantemente prodotto durante le passeggiate estive può determinare un microclima favorevole alla proliferazione batterica e fungina. Da qui, la necessità di uno strato che possa fare da scudo. Il rischio è di andare incontro a infezioni, magari a seguito delle classiche quanto fastidiose verruche a “rischio esplosione”.
  • Suola confortevole e resistente. Molti indossano gli anfibi estivi non solo come calzatura urban, ma anche per il trekking, attività che certo non si ferma di fronte ai primi caldi. Da qui, la necessità di limitare il rischio usura e il rischio fatica. Insomma, una suola confortevole e resistente è d’obbligo, per un buon anfibio militare estivo.
  • Lacci resistenti. Stesso discorso per i lacci, che sono messi a dura prova durante le più ardue sessioni di trekking. Lo scenario peggiore è la rottura dei lacci durante una scalata o una passeggiata in alta quota, proprio laddove è necessario la massima destrezza.

Dove acquistarli

Dove acquistare dei buoni anfibi militari estivi? Molti compiono l’errore di rivolgersi a punti vendita generalisti, dunque ai classici negozi di abbigliamento. Si tratta di un errore in quanto l’offerta non è mai specializzata, dunque gli articoli potrebbero lasciare a desiderare in quanto a qualità o non incontrare il proprio apprezzamento.

Il consiglio è di rivolgersi a negozi specializzati, magari online, in modo da superare un limite quanto mai diffuso: la scarsità di punti vendita ad hoc nei pressi del proprio domicilio.

Tra i punti vendita online migliori in ambito militare spicca Militaria. È attivo dal 1996, dunque vanta una lunga esperienza. Spicca per un’offerta di qualità ed estremamente varia. Vende scarpe, tute, pantaloni, accessori, cinture e oggetti di carattere militare. Gli articoli sono ora iper-realistici ora di pura e semplice derivazione, dunque adatti all’abbigliamento di tutti i giorni.

Gli anfibi militari estivi messi in vendita da Militaria spiccano per il design suggestivo, a volte molto complesso, per la varietà, per la resistenza e per la vestibilità: garantiscono una buona circolazione dell’aria, riducono il rischio di proliferazione batterica, sono leggeri e comodi.