12 Luglio 2024
Italia

Trasporto e assistenza anziani

Quando si parla del servizio di trasporto e assistenza anziani come intendiamo fare noi questo articolo si possono affrontare vari argomenti, e soprattutto si possono illustrare vari servizi messi a disposizione per loro, e possiamo parlare di quei servizi che si occupano di aiutare molte persone anziane a poter continuare a eseguire delle commissioni in modo autonomo.

E questo significa per esempio poter andare a fare la spesa o che possono andare a ritirare la pensione o pagare le bollette o andare a comprare il pane.

Sembra un servizio perfetto per quelle persone che vivono anche abbastanza isolate da vari esercizi commerciali e pubblici e sarebbe un duro colpo per la loro autostima non poter portare avanti queste attività che riguardano la loro routine, e riguardano anche la possibilità di non stare sempre a casa.

In questo caso questi servizi sono importanti e non solo e soprattutto dal punto di vista pratico perché alla fine parliamo di persone anziane che iniziano ad avere difficoltà di deambulazione e quindi avrebbero difficoltà a portare avanti tutte queste commissioni.

Parliamo anche come dicevamo di una questione di autostima e parliamo anche della questione di non isolarsi visto che poi questi servizi per esempio accompagnano queste persone che vogliono andare al bar, vogliono andare in Chiesa, vogliono andare a giocare a carte o vogliono andare all’oratorio, e grazie a questo servizio di trasporto ad hoc possono fare tutto senza particolari difficoltà.

Ma in realtà potremmo anche parlare di quei servizi messi a disposizione delle varie società di autoambulanze che si occupano di accompagnare e quindi si occupano praticamente di trasporto sanitario per esempio per queste persone anziane che potrebbero aver bisogno di essere accompagnati per delle visite mediche o per delle visite diagnostiche in qualche ospedale o ambulatorio medico.

E quindi parliamo di persone che non possono più utilizzare i mezzi di trasporto pubblici e non hanno persone care che le possono accompagnare, e anche se le hanno non lo vogliono sempre disturbare perché poi si sentono in colpa, e quindi si affidano a questi servizi che sembrano disegnati apposta per loro .

Ci sono molti servizi messi a disposizione per le persone anziane con difficoltà di deambulazione

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte ci sono vari servizi messi a disposizione per le persone anziane con difficoltà di deambulazione e noi ne abbiamo menzionati di molto importanti dovendo anche segnalare che se si e vive in una grande città ci sono tante di queste realtà che offrono questo servizio con delle tariffe diverse, e quindi ci saranno molte più possibilità di scelta.

Naturalmente fa anche la differenza poter organizzare con anticipo quando ci mettiamo a cercare un servizio magari per un nonno o per una nonna in modo da poter vagliare varie tariffe e poter scegliere quella che ci sembra più conveniente in un rapporto qualità prezzo.

Tariffa che dipende comunque dal numero dei chilometri che bisogna percorrere tra un posto all’altro, oltre ad altri servizi accessori di cui parleremo con l’impresa quando la contatteremo per telefono.