17 Giugno 2024
Italia

Esumazione Salma – perchè si fa e quanto costa

Al di là dei motivi per i quali viene richiesta l’esumazione ordinaria diciamo che bisogna scegliere professionisti adeguati per questa procedura che è molto delicata da svolgere.

 Infatti solo i professionisti esperti potranno garantire che tutto venga fatto in maniera sicura e dignitosa dei resti mortali della persona che non c’è più. Oltre al fatto che dovranno essere rispettate tutte le leggi le norme locali relative proprio alla gestione di questo discorso.

Diciamo che l’esumazione può essere richiesta per vari motivi partendo da uno dei più comuni che riguarda la ricerca scientifica perché in questo caso gli esperti vorranno richiedere il fatto di riesumare resti mortali per studiare delle cose più sull’anatomia umana, nell’ottica di trovare nuovi farmaci e terapie per trattare delle malattie complicate.

Vista la delicatezza della questione possiamo comprendere bene come sia importante trovare professionisti qualificati perché non è una cosa che possiamo sottovalutare nel senso che senza esperienza non è una cosa che si può fare al meglio.

 Quando parliamo di esperienza significa il fatto di avere competenze specifiche per quanto riguarda la manipolazione dei resti mortali oltre che dell’utilizzo di attrezzature speciali come ad esempio sacchi mortuari, recipienti per i  resti nonché strumenti di dissotterramento.

Tutte le persone che sono interessate possono richiedere il fatto di avere resti mortali per depositare in apposite cellule che vengono date In concessione oppure in altre sepolture private col sistema della tumulazione.

Per questo motivo le operazioni avranno luogo in un giorno concordato con richiedente è compatibilmente con la programmazione ordinaria dei servizi cimiteriali, oltre al fatto che prima ovviamente bisogna pagare un corrispettivo che in questo caso è dovuto

Costi del servizio e altri particolari

il fatto di richiedere la consegna delle ossa può avvenire anche  verbalmente proprio nel momento dell’effettiva esumazione.

In questo caso verrà fatto un verbale e i costi per l esumazione per il cittadino subiranno una maggiorazione del 15% però per informazioni riguardo l esumazione ordinaria bisogna rivolgersi ai servizi cimiteriali andando sul sito internet o chiamando il numero verde, cercando di scoprire prima quelle che sono gli orari di apertura al pubblico o magari inviando un’email al comune di residenza in modo da specificare bene il servizio che viene richiesto.

Ricordiamo anche che al momento in cui avviene l’esumazione se dovesse succedere che la salma non risulterà composta e i soggetti che ne hanno titolo non hanno espresso la volontà di cremarla, sarà nuovamente interrata in quello che si chiama campo per inter composti.

Ma è anche ben ricordare che i costi di queste operazioni saranno a carico dei familiari mentre nel caso in cui i resti saranno dei composti, e trascorsi sei mesi dall’esumazione se i familiari non hanno provveduto a dare diverse disposizioni, per una nuova destinazione verranno collocati in un glossario comune.

Sempre per quanto riguarda i costi ricordiamo che quelli di esumazione e della cassetta vanno pagati dai familiari: quello dell esumazione ordinaria dovrebbe arrivare intorno alle €300 ,anche se comunque  sono cose che possono cambiare negli anni, quindi è meglio informarsi prima