19 Aprile 2024
ItaliaTravel

Affitto furgoncino – modalità e disponibilità

Di sicuro sul web si trovano tanti articoli che come questo che parlano della possibilità di un affitto furgoncino e quindi di un noleggio dello stesso, così come parleranno anche di noleggiare i vari tipi di furgoni diversi anche più grandi e sono servizi richiesti ormai da molte persone o meglio da molte categorie di persone per tanti motivi diversi tra loro.

E sono persone che potrebbero averne bisogno come dicevamo per situazioni diverse e possono riguardare la vita professionale o possono riguardare anche la vita personale, e sono situazioni che richiedono avere a disposizione un mezzo versatile e molto spazioso senza acquistarlo, perché in certi casi non ha senso è senza doversi occupare della sua manutenzione come succede con una macchina come succede con un furgone che compriamo con tutto l’investimento di tempo e denaro che comunque comporta questo.

Quando parliamo di un noleggio di un furgoncino ne possiamo parlare per un breve termine come noi possiamo parlare per un medio od un lungo termine e le questioni saranno molto diverse anche per quanto riguarda le condizioni di noleggio, e per quanto riguarda i motivi che spingono a questa scelta.

Se parliamo per esempio di un breve termine possiamo parlare anche del noleggio di un furgoncino di un fine settimana che magari ci serve per un trasloco, ci serve per andare un fine settimana a fare una gita e non abbiamo nessuno che ce lo presti, e l’unica opzione che abbiamo è quella di noleggiarlo.

Poi può essere anche un caso di un libero professionista che ne ha bisogno perché deve fare una fiera, oppure un workshop dove deve trasportare degli oggetti che vuole vendere o che comunque vuole promuovere per quanto riguarda la sua ipotetica azienda, e quindi un servizio di noleggio del genere gli potrebbe fare molto comodo.

Non tutti decidono di affittare un furgoncino per gli stessi motivi.

Naturalmente poi possiamo parlare anche del caso del noleggio a medio termine oppure ancora meglio a lungo termine ed è chiaro che qui le valutazioni che può fare una persona e soprattutto un imprenditore sono completamente diverse dal breve termine.

Infatti magari un imprenditore potrebbe farsi un calcolo e capire che se noleggia un furgoncino a lungo termine comunque gli conviene perché non deve anticipare soldi per l’acquisto e non devo occuparsi di manutenzione, come non deve occuparsi di pagare il bollo e assicurazione e alla fine con un unico canone mensile si toglie il pensiero.

Anche perché la cosa positiva è che spesso questo canone mensile può essere anche detratto dalle tasse e quindi diventa ancora più conveniente se andiamo a parlarci con il commercialista e ci da questo suggerimento per esempio.

L’importante è andare a capire quali sono le condizioni di noleggio, e  ad esempio se possiamo pagare solo con carta di credito, o  ci sono altre opzioni come ormai succede.

Non dobbiamo dare niente per scontato e dobbiamo controllare l’eventuale contratto di noleggio nei minimi dettagli per non aver nessun tipo di brutta sorpresa  alla fine dello stesso.