25 Aprile 2024
Italia

Indagini su fedeltà dei soci – quando farle

Quando parliamo delle indagini su fedeltà dei soci parliamo di un filone molto interessante che riguarda le indagini degli investigatori privati e delle agenzie investigative che fanno parte del filone delle cosiddette indagini aziendali, che potrebbero per esempio riguardare anche andare a scoprire eventuali  infedeltà dei dipendenti e non solo dei soci.

Naturalmente sono indagini molto importanti per le aziende perché sono infedeltà lavorative che possono costituire un grave danno economico e anche d’immagine e anzi si suppone si andassero a parlare con i vari investigatori privati che queste azioni sono aumentate con la crisi finanziaria degli ultimi anni che riguarda poi i  licenziamenti provvedimenti di mobilità e sono tutte quelle azioni che riguardano lo spionaggio industriale o i furti di materiali o di incassi o le attività di sabotaggio.

E quanto per fare degli esempi potremmo pensare per esempio a un direttore commerciale di un’impresa in difficoltà economica che poi a un certo punto decidere di aprire una realtà in proprio mettendosi in concorrenza con il precedente datore di lavoro, però utilizzando le informazioni strategiche che aveva per quanto riguarda i clienti, per quanto riguarda i fornitori o per quanto riguarda le strategie di marketing, e tantissime altre cose.

Ed ecco perché poi a un certo punto. l’impresa in questione potrebbe prendere in considerazione la possibilità di contattare un’agenzia investigativa per evitare dei danni e per accertare con delle prove concrete e per andare poi in giudizio questo tipo di azioni infedeli da parte dei soci in modo da proteggersi da comportamenti lesivi.

Dobbiamo scegliere degli investigatori privati che siano in possesso di regolare licenza prefettizia.

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte quando ci mettiamo poi a scegliere un investigatore privato dobbiamo sceglierne uno che abbia una regola licenza prefettizia e quindi evitare persone che magari fanno questo lavoro in nero senza avere le autorizzazioni e magari senza avere anche le competenze.

Infatti molte persone rischiano di farsi attrarre da offerte presunti conveniente fatte da persone brave a pubblicizzarsi anche in questo ambito e che sfruttano l’ignoranza che può avere una persona o possono sfruttare anche il bisogno che può avere una persona di ricevere un servizio da parte loro, ma ad un prezzo più basso.

Meglio scegliere dei professionisti nel settore  adeguati di fiducia che abbiano una certa reputazione e questo settore e che operano in concerto con il team legale dell’azienda perché soprattutto quando parliamo di grandi aziende di sicuro ne avranno uno in modo da fare delle ricerche e fare delle indagini senza violare la legge in modo che poi le prove che raccolgono non siano annullabili o comunque non utilizzabili, altrimenti c’è oltre il danno la beffa.

Ma soprattutto confrontarsi con un team di legali serve per capire quello che si può ottenere e quello che non si può ottenere per esempio da un eventuale causa davanti alla legge perché altrimenti si rischia poi di sprecare tempo e anche di sprecare soldi per pagare anche l’onorario gli avvocati in poche parole.