23 Maggio 2024
Italia

Hip hop – storia e cultura

Quando parliamo di hip hop come tutti sappiamo parliamo di una cultura musicale che è andata già negli anni 70 nel Bronx un quartiere di New York ed è nata come forma di espressione della comunità latino americana e praticamente all’interno di questa cultura ci sono quattro elementi molto importanti, e cioè il writing, i graffiti, la breakdance, il rap che  è il cantatore ritmico e il dijing che la manipolazione dei dischi.

Come tutti sappiamo la parte più popolare delle cose abbiamo menzionato il rap che risale agli anni 70 e   ormai già dagli anni 90 e forse anche prima l’hip hop è diventata la musica giovanile per eccellenza a livello globale visto che esistono ormai migliaia di artisti in tutto il mondo e in tutti gli angoli dei pianeti.

E visto che parliamo di una cultura musicale che si rinnova di continuo sia per quanto riguarda i suoni che per quanto riguarda l’integrazione di altri elementi elettronici con dei testi che affrontano spesso e volentieri temi sociali, in primis  temi di attualità.

Chiaro è che a un certo punto una persona si è appassionata di cultura musicale potrebbe pensare di iscriversi per fare un corso potendo scegliere tra tante scuole se vive una grande città e tra tanti corsi  dovendo valutare il metodo di insegnamento sugli argomenti trattati e se vogliamo un livello principale o avanzato.

E in genere quando parliamo di questo sistema e di questi corsi parliamo di insegnanti che fanno parte anche della scena hip hop, e magari organizzano eventi in cui poi gli studenti si possono esibire e quindi iscriversi ad un corso può essere un’esperienza formativa rilevante per conoscere questa cultura musicale e per esprimersi al meglio soprattutto che poi è l’obiettivo  di qualsiasi tipo di musica.

Sono tanti i vantaggi nel frequentare un corso di hip hop.

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte e come abbiamo detto già nella prima o meglio abbiamo accennato sono tanti i vantaggi nel frequentare un corso di hip hop intanto perché possiamo imparare da insegnante esperti che hanno anni di esperienza e poi possono trasmettere la loro conoscenza e passione per questa cultura musicale e già questo comunque non sarebbe poco.

Oltre al fatto che all’interno di un corso del genere di sicuro miglioreremo le abilità e sia che vogliamo fare il Dj,o vogliamo imparare a rappare comunque una scuola di Hip Hop fa la differenza per migliorare anche la nostra tecnica e il nostro stile.

Così come all’interno di questo posto di sicuro faremo nuove amicizie perché all’interno ci sono persone che hanno la nostra stessa passione e quindi potremmo anche instaurare delle collaborazioni potremmo anche partecipare a degli eventi per esibirsi e quindi per farci una certa esperienza.

Oltre al fatto che è chiaro che una persona che vuole fare carriera in questo ambito è fondamentale che frequenti una scuola sia per migliorarsi ma anche per creare un  network di contatti che poi  saranno utili per il suo futuro.