19 Aprile 2024
Italia

Alloggio per anziani – residenza e struttura per la terza età

Chi è il genitore di una certa età e ha il desiderio che passino tutta la loro vita in un luogo confortevole e accogliente possono trovare un alloggio per anziani che sia perfetto per le loro esigenze. Al di là se si tratta di una casa di riposo oppure un RSA e una casa di cura perché ci sono delle differenze da considerare in questi casi.

Bisogna quindi conoscerle in modo da avere tutti gli elementi che servono quando bisogna prendere una decisione tenendo presente che esistono molte strutture per anziani che non sono autosufficienti che però non rispettano gli standard relativi a una residenza per persone di quell’età e cioè un posto piacevole dove tutti possono sentirsi a casa e curati in tutto e per tutto.

Però non bisogna disperare perché queste strutture per fortuna esistono e possono essere appunto utili per portare i propri genitori anziani in questi alloggi che sono eccellenti e che spesso si trovano in mezzo alla natura proprio perché lo scopo è quello di far sentire al loro agio gli ospiti.

Ribadiamo che ci sono differenze tra le case di riposo e RSA perché queste ultime sono molto diverse come possiamo vedere dall’acronimo che sta per residenza sanitaria assistenziale e quindi quando facciamo la scelta per i nostri genitori anziani dobbiamo tenere conto di quelle che sono le loro condizioni per poi decidere quale struttura è  migliore per loro.

Infatti se parliamo di persone anziane che hanno problemi cronici e abbastanza seri, nonché molto difficile da gestire nel quotidiano, sarebbe meglio puntare su una RSA, mentre nel caso in cui lo scopo è solo quello di farle sentire in compagnia e di ravvivare la loro socialità ,una casa di riposo è la scelta migliore.

 In questi casi quindi non avrebbe senso pensare alle RSA alle quali sono comunque strutture di tipo socio sanitario dove ci sono professionisti qualificati che si dedicano giorno e notte alla cura di queste persone che non sono autosufficienti ma invece sono malati.

Quali sono i servizi che  una casa di riposo dovrebbe offrire agli anziani

Una caratteristica che dovrebbe avere un’ottima casa di riposo per anziani è la ricchezza dell’offerta proposta.

 Dovrebbe anche avere degli ambienti molto curati dal punto di vista del design proprio per far sentire  in armonia chi deciderà di stare per l’ultima parte della sua vita e ci riferiamo sia alle stanze in comune e alle stanze personali.

Le esperienze personali dovrebbero essere molto comode e quindi avere la tv e anche dei letti molto confortevoli ,ma non basta solo questo perché c’è bisogno anche di assistenza costante e personalizzata verso ogni ospite  che ha una certa età e anche le sue esigenze anche dal punto di vista dell’alimentazione, giusto fare un esempio ma anche per quelle che sono le sue attitudini.

 Non è facile fare questo tipo di scelte però non bisogna arrendersi ma bisogna farsi consigliare da quelli che sono più esperti e che di sicuro sapranno proprio la soluzione migliore per ogni situazione.