24 Aprile 2024
Culture

Giochi musicali per bambini per le feste di compleanno

Le feste di compleanno sono momenti particolarmente speciali per i bambini, ma organizzare un’attività divertente e coinvolgente può risultare una sfida per i genitori. Se i piccoli ospiti amano la musica, una soluzione perfetta potrebbe essere quella di organizzare dei giochi musicali per movimentare ulteriormente la festa. Vediamo quindi insieme alcune idee di giochi musicali per bambini, così da poter dare vita ad una festa di compleanno indimenticabile.

Il gioco delle sedie musicali

Il gioco delle sedie musicali è un classico intramontabile, che nel passare degli anni ha intrattenuto svariate generazioni di bambini. Il gioco consiste nel posizionare un numero di sedie (o, in alternativa, cuscini) in cerchio, in modo che ci sia una sedia in meno rispetto al numero dei giocatori.

Dopo aver dato il via alla musica, i bambini ballano intorno alle sedie e, appena la musica si interrompe, i giocatori cercano di prendere posto su una di esse. Chi non riesce a trovare una sedia è eliminato e una sedia viene rimossa per il turno successivo. Il gioco continua finché non rimane un unico vincitore ed è ideale per bambini dai 5 ai 12 anni, ma può essere personalizzato in base all’età dei partecipanti.

Le belle statuine

Quello delle belle statuine è senza dubbio uno dei giochi musicali per bambini più amati dai piccoli: in questo gioco, i bambini ballano e si muovono liberamente finché la musica si ferma. Quando questo accade, i partecipanti devono rimanere fermi e immobili come delle statue. Chi si muove viene eliminato, mentre gli esclusi dei turni precedenti possono cercare di infastidire i giocatori rimasti in gioco con smorfie e movimenti per farli cedere.

È possibile rendere il gioco sempre più difficile man mano che si procede nei turni, chiedendo ai partecipanti di posizionarsi come statuine su un foglio di giornale sempre più piccolo, che viene ripiegato di volta in volta: questo renderà la sfida ancora più divertente ed appassionante.

Karaoke senza parole

Il karaoke senza parole è una divertente attività musicale ideale per le feste di compleanno in cui si sfidano due squadre: il primo giocatore di una squadra si presenta dalla squadra avversaria e viene informato sottovoce su quale canzone dovrà far indovinare ai propri compagni. È essenziale che la canzone scelta sia molto popolare e conosciuta da tutti i partecipanti.

A questo punto, il giocatore torna dalla propria squadra e “canta” la canzone scelta, ma senza usare le parole del testo. Il giocatore può infatti usare solo la voce e i fischi per riprodurre il motivo della canzone. La squadra ha solo 30 secondi per indovinare la canzone suggerita. Dopo aver indovinato il titolo della canzone, o una volta trascorsi i 30 secondi, il turno passa agli avversari. Ovviamente, i partecipanti più intonati potrebbero avere una maggiore facilità nel riconoscere o nel riprodurre la canzone.

Balli di gruppo e baby dance

I balli di gruppo e la babydance sono giochi musicali perfetti per i bambini alle feste di compleanno. Non ci sono regole o eliminazioni, solo tanta musica e divertimento. Questo tipo di gioco è adatto anche ai più piccoli, basta scegliere una playlist con canzoni che conoscono ed amano.

Si possono organizzare coreografie semplici, coinvolgere tutti i bambini e farli ballare insieme. La babydance, in particolare, è una forma di ballo per bambini molto popolare che include gesti e movimenti elementari, come salti e battiti delle mani. I balli di gruppo possono essere organizzati anche per bambini più grandi, con canzoni e coreografie più complesse.

Il ballo con palloncini

Il ballo con i palloncini è un gioco musicale divertente che coinvolge i bambini in coppie: ad ognuna viene consegnato un palloncino gonfio da posizionare pancia a pancia, fronte a fronte o schiena contro schiena. Quando inizia la musica, i concorrenti cominciano a ballare cercando di non far cadere il palloncino. Se il palloncino si perde o scoppia, i due concorrenti sono eliminati. Vince la coppia di bambini che riesce a ballare senza far cadere il palloncino fino alla fine della musica.