19 Aprile 2024
CroaziaTravel

Croazia: un luogo da sogno per una vacanza in barca a vela

La Croazia non è certamente una terra che ha bisogno di presentazioni; è infatti un Paese bellissimo, ricco di storia e di cultura e che ha un mare da favola. Le sue spiagge incantevoli e le sue splendide città sono una vera e propria garanzia per qualsiasi tipo di turista. Del resto le cifre parlano chiaro: nell’anno pre-pandemia, il 2019, la Croazia è stata visitata da oltre 20 milioni di turisti e le prospettive per l’anno 2023, il primo vero anno post-pandemia, sono nientemeno che eccezionali.

Vacanze in Croazia: perché noleggiare una barca a vela?

Premesso che la Croazia è bellissima a prescindere da qualsiasi mezzo si scelga per visitarla, è indubbio che il noleggio barca a vela Croazia è forse la soluzione migliore per una vacanza in questa terra meravigliosa. Non è un caso che essa sia una delle destinazioni più gettonate dai clienti di Sailogy, la piattaforma online leader nel settore del noleggio di barche sulla quale è possibile pianificare e personalizzare al massimo la propria vacanza in barca, scegliendo fra un numero davvero incredibile di imbarcazioni e destinazioni.

Visitare la Croazia noleggiando un’imbarcazione permette di visitare spiagge meravigliose, luoghi naturali incantevoli e paesi e città davvero stupendi. La lunghezza della costa è di 5.835 km; 4.058 di questi appartengono alle tantissime isole e ai moltissimi isolotti e scogli. Il numero delle isole è impressionante; sono infatti ben 1.185 (solo 50 di queste sono abitate); le isole con l’estensione territoriale maggiore sono l’isola di Cres e l’isola di Krk. Le coste croate del mare Adriatico sono balneabili e peraltro di notevolissima qualità.

Insomma, scegliere di passare una vacanza da queste parti tramite la soluzione del noleggio di una barca a vela è davvero un ottimo modo per godersi un soggiorno indimenticabile in luoghi da sogno; sarà infatti possibile ammirare la bellezza delle coste croate per poi godersi il meraviglioso entroterra.

Peraltro, contrariamente a quanto comunemente si pensa, il noleggio di una barca non è affatto una scelta accessibile solo a pochi fortunati; da tempo ormai questo tipo di vacanza è diventato alla portata di tutte le tasche; non si dimentichi inoltre che molto frequentemente si hanno a disposizione interessanti sconti e offerte speciali.

Quali mete scegliere per una vacanza in barca a vela?

In Croazia, le possibili destinazioni per una vacanza da sogno sono moltissime; basta consultare il sito web di Sailogy per rendersene conto. A seconda delle proprie preferenze ed esigenze si potrà scegliere fra crociere con skipper o senza, e si potrà scegliere non soltanto fra noleggi di barca a vela, ma anche tra altre soluzioni (barche a motore, catamarani, velieri, golette, yacht). Non c’è bisogno di precisare che, nel caso non si sia in possesso di una patente nautica, è necessario optare per il noleggio barca con uno skipper.

Per quanto riguarda più specificamente le mete, si possono dare diversi consigli; fra le destinazioni sicuramente più interessanti ci sono le Isole Incoronate (Kornati), un arcipelago situato di fronte alla Dalmazia, a ovest di Sebenico e a sud di Zara; l’arcipelago comprende ben 147 fra isole, isolotti e grossi scogli; una buona parte del territorio è parco nazionale.

Bellissima anche regione di Dubrovnik, la più meridionale della Croazia, meno comoda di altre da raggiungere, ma ricca di luoghi incantati senza contare le bellissime città fra cui la stupenda Dubrovnik; da qui tra l’altro si potranno raggiungere facilmente le meravigliose isole Elafiti, meta turistica ambitissima.

Altri bellissimi luoghi da visitare sono Pola, Medulin, Krk, Lussino, ma anche Spalato, Sebenico o Primošten e tante altri ancora…