20 Aprile 2024
Travel

Come rendere accogliente una casa al mare?

Con le nostre routine ad essere sempre più ricche di impegni, è facile raggiungere livelli di stress tanto elevati da farci desiderare di andare in vacanza quanto prima. Insomma, giorno dopo giorno affrontiamo sfide insidiose allo scopo di conseguire i nostri obiettivi, grandi o piccoli che siano e, questo, ci porta a fine giornata ad essere sfiniti. Ovviamente, di tanto in tanto c’è l’assoluto bisogno di staccare la spina, allontanarsi dal caos della città e farsi cullare dal comfort di una location di vacanza. 

Questo, perché quando la stanchezza raggiunge livelli particolarmente alti, nemmeno la comodità delle mura domestiche è più sufficiente. Chi ne ha la possibilità, dunque, decide di investire in benessere, acquistando una casa in una località turistica di mare in cui poter trascorrere soggiorni brevi o lunghi in funzione del tempo che si ha a disposizione. Si tratta, del resto, di una soluzione ideale per avere a propria disposizione un luogo in cui trovare conforto, a patto che lo si arredi in maniera consapevole, come vi spiegheremo di seguito. 

Trovare complementi d’arredo funzionali e piacevoli alla vista

In alcuni casi per dare un aspetto più accogliente a una casa al mare può bastare anche qualche novità; ad esempio un set di sedie in stile moderno come quelli proposti da Viadurini.it, uno dei maggiori siti e-commerce di arredamento, può essere una soluzione per dare alla villetta al mare un look ospitale e gradevole. Soprattutto in passato, infatti, si commetteva l’errore di scendere a compromessi con l’aspetto e anche la qualità del mobilio da utilizzare all’interno della propria casa al mare. Si tratta, di fatto, di un errore particolarmente grossolano, soprattutto se si pensa al fine ultimo di una casa al mare, ossia quello di dare relax con stile, magari cercando mobili dal rapporto qualità/prezzo vantaggioso. 

Scegliere i colori giusti 

Un altro importante aspetto da non trascurare assolutamente quando si arreda una casa al mare per renderla accogliente sono le sfumature di colori da utilizzare. Ambienti del genere devono dare conforto a chi li abita senza compromessi, con tinte rilassanti e che vi permettano anche di impreziosire i vari locali. Vi suggeriamo colori mediterranei come il blu, il bianco, l’avorio e il sabbia, da accostare a tinte come quelle date dai toni del legno, ad esempio e a colori freschi che sappiano richiamare l’estate con pochi dettagli inseriti sapientemente in giallo o arancione. 

Quali materiali utilizzare 

Come avrete avuto modo di evincere dai paragrafi precedenti, in una casa al mare è importante impreziosire ogni ambiente con accostamenti di colori armoniosi e con l’utilizzo dei materiali giusti che sappiano distendere corpo e mente sin dalla prima occhiata. Ecco perché in un ambiente del genere non possono mancare cuscini, divani, tovaglie e tende che richiamino il paesaggio marino, magari grazie all’utilizzo di materiali naturali o poco lavorati come potrebbero essere il cotone, il lino, la canapa o la iuta. L’ideale è scegliere tessuti a righe, fantasie a tema marino o tinte unite tenui. Gli accessori possono essere in legno e vimini per dare un senso di leggerezza al contesto. 

Arredo outdoor

Diverse case al mare hanno a disposizione anche uno spazio esterno in cui potersi rilassare quando non si va in spiaggia o al ritorno. Si tratta di una zona ideale per creare un’oasi di pace e relax, di cui usufruire insieme a parenti, amici e partner. Per rendere una zona esterna di una casa al mare accogliente, non possono mancare complementi utili all’obiettivo come sedie e tavolini, ma anche un barbecue, degli ombrelloni e, se si ha abbastanza spazio, un’amaca. Con l’aggiunta di piante e fiori colorati, creerete un ambiente rilassante e piacevole.