24 Aprile 2024
Eventi

Quali sono i vantaggi di Facebook per le aziende?

L’avvento della tecnologia in ogni branca della nostra società ha apportato cambiamenti molto profondi in diversi settori, tra cui anche il mondo del lavoro. Nei vari mercati, oggi, si vive nel segno dell’innovazione, ma anche della competitività, con le nuove opportunità del digitale che hanno creato esigenze del tutto nuove nei clienti e, di riflesso, nelle company stesse. 

È alla luce di questi presupposti che si basa l’importanza per un’impresa di essere presente online e, soprattutto, sulle piattaforme social. Un’azienda che intende costruire una reputazione sui social network deve assolutamente organizzarsi in maniera dettagliata e professionale e non può mancare su Facebook, una piattaforma senz’altro rodata, ma a tutt’oggi importantissima ai fini di marketing per le aziende. 

È giusto premettere che affinché le attività su Facebook diano risultati tangibili occorre seguire una strategia che – tra le altre cose – includa una cadenza regolare nella pubblicazione di post, video e altri contenuti; se si desidera approfondire l’argomento segnaliamo che questa pagina del blog di Postpickr, uno dei social media manager tool più noti, spiega in modo semplice e chiaro come si programmano le condivisioni sulla piattaforma di Zuckerberg.

Insomma, un’azienda che intende avere successo online non può soltanto registrare un account sui social, né tantomeno pubblicare contenuti senza cognizione di causa. In queste peculiari circostanze è, infatti, fondamentale avere criterio e postare foto e contenuti pubblicitari in maniera consapevole e professionale, in modo da trarre grossi vantaggi in termini di acquisizione di nuova clientela e fidelizzazione di quella presente. Scopriamo nel dettaglio alcuni dei più significativi riscontrabili con una presenza attiva su Facebook. 

Creare dei rapporti

Come già precedentemente accennato, essere presenti su Facebook permette alle aziende di poter accorciare le distanze con il bacino di utenza, grazie ad una pubblicazione diretta di contenuti che vengono praticamente da subito irradiati ai potenziali clienti e a quelli già fidelizzati. Insomma, con una pagina aziendale le imprese possono raggiungere un numero indefinito e altamente soggettivo di utenti, a patto di ragionare per target e con contenuti creati ad hoc, mirando ad ampliare notevolmente il proprio bacino di utenza e, al contempo, avendo la possibilità di offrire un servizio clienti più celere attraverso il live chatting e, al contempo, ascoltare ciò che i customer hanno da dire sui prodotti o servizi proposti dalla company stessa. 

Creare un brand 

Piattaforme social come Facebook funzionano attraverso la condivisone dei vari contenuti. In questo modo, l’azienda ha modo di sviluppare delle vere e proprie storie con le quali poter raccontare di sé, dei propri obiettivi e della propria mission. Insomma, creare un brand è più facile se, alle spalle, si ha una presenza sui social solida. Una pagina Facebook ben curata può essere un’ottima vetrina per un’impresa, tanto da poterle permettere di superare i confini territoriali e, perché no, anche quelli nazionali. 

Dare maggiore visibilità ai prodotti 

I social network sono un prezioso strumento utile a trovare visibilità e maggiori output. Le interazioni dei follower su Facebook permettono di incrementare la copertura dei contenuti stessi. Quando una persona mette mi piace ad una notizia o ad un contenuto promozionale, anche i suoi amici lo sanno, generando un traffico maggiore e, di conseguenza, aumentando le possibilità dell’azienda stessa di destare l’interesse di un maggior numero di utenti. 

Aiuta a posizionarsi anche sul browser

Una presenza solida su Facebook permette di condividere con un numero più ampio di persone interessate anche i contenuti che si pubblicano sul sito dell’azienda. In questo modo, è possibile veicolare il traffico social sul sito web e godere dei vantaggi promozionali di questo metodo di utilizzare la piattaforma.