26 Aprile 2024
Italia

Movida a Bergamo: come divertirsi nella città “capitale della cultura 2023”

L’Italia è una nazione unica al mondo, in grado di poter regalare primizie artistiche e paesaggistiche come nessun altro paese. Non stupisce, di conseguenza, che sia considerata tra le mete turistiche maggiormente gradite dai turisti stranieri, pronti a visitare le tante bellezze presenti lungo tutto lo Stivale, da nord a sud, da est e a ovest.

Una serie infinita di luoghi incantevoli, alcuni dei quali decisamente sottovalutati da noi italiani. Una città come Bergamo, ad esempio, è ricca di monumenti e luoghi unici e suggestivi, che si possono visitare anche nello spazio di una giornata da trascorrere nella località orobica.

Bergamo, una città ricca di locali dove poter trascorrere un’indimenticabile serata

Non staremo ad elencare le tante mete turistiche di questa sublime cittadina lombarda, ma bensì quello che la stessa è in grado di offrire al calar della sera, ovvero quando giunti al termine di una lunga giornata lavorativa si decide di voler concludere la serata in totale relax e spensieratezza. Ed anche in questo caso, al pari dell’offerta culturale, Bergamo è in grado di offrire svariate opportunità, riuscendo a soddisfare qualsivoglia necessità.

Tutte le zone della città, infatti, sono ricche di ristoranti,enoteche, wine-bar, birrerie e lounge bar, nonché locali dove poter ascoltare musica dal vivo, dov’è possibile trascorrere una serata estremamente piacevole e rilassante, rendendo ancor più appagante la visita alla ad una città che è stata nominata “Capitale della Cultura 2023” con la limitrofa Brescia.

Bergamo, come noto, si divide essenzialmente in due macrozone: la “città bassa” e la “città alta”. Inutile negare come quest’ultima sia quella maggiormente attrattiva, quella che calamita l’attenzione della maggior parte dei turisti presenti nella città orobica, spesso letteralmente rapiti e affascinati della bellezza di questa superba località lombarda.

Fascino che aumenta significativamente al calar della sera, quando si può godere di una visione della città sottostante ancor più incantevole e romantica, il luogo ideale dove poter dichiarare il proprio amore al/alla propria partner o sedurre uomini e donne di bellezza rara conosciute nei siti di incontri Bergamo.

Città Alta, il cuore pulsante della movida bergamasca

La Città Alta, quindi, è il luogo più effervescente della movida bergamasca, che molti cittadini locali – al pari dei tanti turisti presenti in città – raggiungono grazie alla funicolare presente in Viale Vittorio Emanuele (Città Bassa), che consente di raggiungere il cuore pulsante del centro storico cittadino senza dover utilizzare la propria autovettura.

Non appena giunti nella Città Alta in orario notturno, resterete letteralmente rapiti dal fascino smisurato di questa parte della città, nonché dell’atmosfera estremamente romantica che offre a chiunque la visiti. Per vivere appieno la movida della Città Alta vi consigliamo di recarvi in Piazza Vecchia, che pullula di locali come nessun altra zona della località orobica ed è possibile trascorrere una piacevole serata sorseggiando dell’ottimo vino o gustando un piatto tipico della rinomata cucina locale.

I locali presenti nella Città Alta sono estremamente eleganti e trendy, nella maggior parte dei casi accessibili – economicamente parlando – ad una vasta fetta  di persone. Se siete golosi, inoltre, fate un salto in Largo Colle Aperto, dove è presente la pasticciera che inventò il gelato alla stracciatella.

Il Sentierone nella Città Bassa

Anche la Città Bassa, tuttavia, è ricca di opportunità per concludere in bellezza e gusto la propria giornata trascorsa nella cittadina lombarda. La movida in questa zona della città si snocciola principalmente lungo il cosiddetto “Sentierone”, che offre numerosi locali modaioli e punti di ritrovo dove poter consumare un “rito sacro” del popolo italiano: l’happy hour.

Per chi ama, invece, chiudere la propria serata in discoteca, vi suggeriamo di spostarvi nella provincia bergamasca, dove non mancano i locali dove potersi scatenare in balli sfrenati al ritmo incessante della musica.