25 Aprile 2024
Travel

Le 9 esperienze che lasciano senza fiato

Fame di adrenalina e una continua ricerca di esperienze con le quali mettere alla prova i propri limiti. È questo che spinge molte persone a lanciarsi nel vuoto, immergersi in acque profonde e assaporare l’ebrezza del volo. Ma quali sono le esperienze che lasciano davvero senza fiato? Quali le avventure che imprimono nella nostra memoria un ricordo indelebile? Vediamole insieme.

Bungee jumping

Tra le più famose espressioni dello sport estremo, il bungee jumping è una delle esperienze più adrenaliniche che si possano provare. Le località in cui provarlo sono moltissime, ma una delle più apprezzate del mondo è il Messico, in particolare la zona di Monterrey, dove è presente un impianto per bungee jumping che consente di lanciarsi da 70 metri di altezza. Un tuffo assolutamente da brivido.

Gorge swing

Chi ha già provato il bungee jumping e cerca un’esperienza con un impatto adrenalinico comparabile dovrebbe considerare il gorge swing. È una variazione dello sport precedente che, a detta di chi l’ha provata, dà la sensazione di essere come Tarzan. Consente infatti di ondeggiare su paesaggi naturali incredibili, dopo una caduta libera di circa 50 metri. Il posto giusto per praticarlo? La Gola dell’Oribi, in Sudafrica.

Arrampicata sul ghiaccio

L’arrampicata sul ghiaccio è uno dei modi più adrenalinici di confrontarsi con la grandezza delle montagne e la maestosità della natura. Le catene montuose in cui praticarla certo non mancano, ma poche offrono i panorami che regalano i picchi svizzeri, in particolare quelli della zona di Interlaken. Come la maggior parte delle esperienze inserite in questa selezione, è adatta anche ai neofiti: basta armarsi di corde, ramponi, scarpe speciali e seguire le indicazioni della guida alpina.

Mongolfiera

Perfetta per chi sogna di volare, ma cerca qualcosa di non troppo estremo, la mongolfiera è una delle esperienze più emozionanti che si possano provare. Anche in questo caso le possibili destinazioni sono molte, ma il nostro consiglio è di valutare i servizi di mongolfiera in Cappadocia.

In questa zona, infatti, c’è la possibilità di scendere molto con i palloni, grazie alla quasi totale assenza di fauna selvatica. Ciò consente di ammirare il panorama da diverse prospettive, salendo fino a 900 metri e riscendendo a volo d’uccello sulle valli e i frutteti sottostanti.

Flyboard

Il flyboard è l’ultima tendenza in fatto di sport acquatici, introdotta nel 2012 su iniziativa di Franky Zapata. In cosa consiste? Ci si lega ai piedi una particolare tavola, che ha una forma simile ad uno skateboard, ma un funzionamento che ricorda quello di una moto d’acqua, perché spruzza potenti getti d’acqua che fanno da propulsore spingendo la tavola verso l’alto. Una sorta di jet pack acquatico, da provare assolutamente nelle destinazioni tipicamente associate al surf, come Australia e Stai Uniti.

Surf lungo le pendici del vulcano

Restando in tema di sport acquatici, il surf trova una nuova declinazione se praticato sulle pendici di un vulcano. In questo caso quindi non c’è il rischio di bagnarsi, perché la tavola viene fatta scivolare sulla cenere che si trova lungo le pareti della montagna, spoglie di vegetazione per via delle eruzioni e dei relativi residui.

La velocità media che si raggiunge sedendosi sulla tavola e scivolando lungo le pendici di un vulcano è di circa 80 km orari. La destinazione ideale per provare questa esperienza, a dir poco estrema, è il parco avventura di Cerro Negro, in Nicaragua

Rafting

Altamente adrenalinico e piuttosto impegnativo, il rafting tra le rapide di un fiume regala grandi emozioni se si sceglie di praticarlo in un contesto sfidante come quello asiatico. In questo caso, infatti, si hanno a disposizione corsi d’acqua spumeggianti, che scendono in picchiata a velocità incredibili. Anche in questo caso, le opzioni non mancano, ma tra quelle da considerare con maggiore attenzione c’è il fiume Mae Taeng, che si trova nel Nord della Thailandia. Provare per credere!

Visita al vulcano

Chi cerca nuovi livelli di adrenalina dovrebbe considerare esperienze che mettono alla prova i nervi, più che il corpo. In questo senso entrare dentro un vulcano è certamente un’esperienza all’altezza delle aspettative. Una delle poche località in cui è possibile provarla è l’Islanda, dove vengono organizzate gite all’interno del vulcano Thrihnukagigur: un viaggio al centro della terra passando direttamente per il cratere da cui un tempo sprizzava la lava.

Immersione in gabbia

Entrare in acqua, all’interno di una gabbia metallica, in una zona di oceano popolata dagli squali bianchi. Batticuore, paura e adrenalina sono garantiti con quella che in molti considerano l’esperienza più terrificante che si possa provare in acqua. Il posto migliore per vedere da vicino uno dei predatori marini più temuti è Cape Town. Attenzione, però, perché trovarsi faccia a faccia con quei denti non è un’esperienza per tutti. Prima di immergersi a caccia di squali, meglio mettersi alla prova con qualcosa di più soft.