17 Giugno 2024
Italia

“Una colomba per la Vita” torna nelle piazze del Friuli Venezia Giulia

Torna anche in Friuli Venezia Giulia “Una colomba per la Vita” l’iniziativa dell’ADMO – Associazione Donatori di Midollo Osseo. Dal 18 marzo al 2 aprile 2023 i volontari saranno presenti in diverse piazze della regione (in calce la tabella dettagliata con date e località interessate dall’iniziativa) con delle postazioni dove sarà possibile acquistare il proprio regalo solidale: una colomba da 750 grammi nella versione classica, oppure al cioccolato o ancora pere e cioccolato. Il ricavato raccolto grazie a questa nuova iniziativa sarà utilizzato per la gestione organizzativa e amministrativa di tutte le attività, per l’acquisto dei kit salivari, la gestione dei donatori, dei sanitari e moltissime altre iniziative indispensabili per continuare a informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza del dono di midollo osseo.

 «Siamo pronti a tornare in piazza, il luogo che da sempre ci consente di far conoscere tutte le nostre attività e di accogliere nuovi donatori – ha spiegato Paola Rugo, presidente dell’Associazione donatori di midollo osseo Fvg –. Come del resto è avvenuto in occasione del Natale, anche in previsione della Pasqua i volontari lavoreranno per una raccolta fondi indispensabile per la buona riuscita di tutte le attività associative. In proposito, quindi, voglio ribadire ancora una volta: passate a trovarci, acquistate una colomba. Non sarà solo un dolce da condividere in famiglia o con gli amici, ma il simbolo della vostra adesione al progetto ADMO, abbraccerà un sogno».

Sarà inoltre attivo lo shop online dove si potrà sostenere la campagna scegliendo i prodotti da ricevere direttamente a casa. Sempre sul portale dell’associazione sarà possibile effettuare una donazione libera a fronte della quale sarà inviata una e-card.

Una colomba per la Vita“, assieme alle altre campagne dell’ADMO, ha permesso in questi anni di informare la popolazione sulla donazione di midollo osseo, aumentando sensibilmente il numero dei donatori italiani iscritti al registro. Un numero che purtroppo non è sufficiente perché, in caso di donatore non consanguineo, la compatibilità con la persona malata in attesa di trapianto si verifica in 1 caso su 100 mila e in questo momento storico, l’associazione sta attraversando un’ emergenza mai vista negli ultimi 20 anni a causa del blocco degli eventi di iscrizione sul territorio negli ultimi due anni. Tutte queste attività vengono svolte grazie alla generosità di tante persone che sono al fianco dell’associazione nella lotta alla leucemia e altre patologie del sangue.

L’elenco delle postazioni è disponibile sul sito www.admo.it nella pagina dedicata alla campagna della Pasqua 2023.

L’elenco delle piazze in FVG divise per giornate

AREA PORDENONESE

18 MARZO 2023

Arba

dalle 9 alle 13

piazza IV Novembre

Codroipo

Dalle 9 alle 18

Piazza Garibaldi

Erto e Casso

dalle 9 alle 17

via IX Ottobre

Zoppola (Castions)

dalle 8 alle 16

piazza Gianni Micoli Toscano

Spilimbergo

dalle 9 alle 18

piazza Garibaldi

Montereale Valcellina

dalle 18 alle 20

piazza Giulio Cesare (San Leonardo Valcellina)

 19 MARZO 2023

Cimolais

dalle 9 alle 13

piazza della Vittoria

Erto e Casso

dalle 9 alle 17

via IX Ottobre

Montereale Valcellina

dalle 10 alle 12.30

piazza Giulio Cesare – Lato Chiesa (San Leonardo Valcellina)

Montereale Valcellina

dalle 9.30 alle 12

piazza Trieste (Malnisio)

25 MARZO 2023

Pordenone

dalle 9 alle 18

piazzetta Cavour

26 MARZO 2023

Codroipo

dalle 10 alle 11

Chiesa di Lonca

2 APRILE 2023

Montereale Valcellina

dalle 9 alle 13

piazza Roma (La Palt)

AREA UDINESE

18 MARZO 2023

Udine

dalle 9 alle 20

piazza Matteotti

 

Plaino (Pagnacco)

dalle 8 alle 12

piazza San Valentino

19 MARZO 2023

Bertiolo

dalle 9 alle 18

via Trieste (fronte Chiesa)

 

Mortegliano

dalle 9 alle 14

piazza Verdi (fronte Municipio)

 

Pagnacco

dalle 10 alle 12

piazza Matteotti

 

Rivignano

dalle 15 alle 20

via Dante (zona Duomo)

AREA TRIESTINA

25 MARZO 2023

Trieste

dalle 10 alle 19

via San Nicolò ang. Via Dante