26 Aprile 2024
Travel

I migliori consigli per viaggiare in aereo con bambini piccoli

C’è un mito generale che non puoi viaggiare una volta che hai avuto figli. Non vero. Il viaggio può essere fatto, purché tu pianifichi in anticipo e prendi le cose con calma.

Ecco alcune delle migliori strategie che applicare per viaggiare senza alcuna difficoltà, anche con un bimbo piccolo.

1. Fai le valigie in modo intelligente

Lascia che ogni bambino abbia un piccolo zaino (ma fagli sapere che deve portarlo) e riempilo con i suoi giocattoli. Una volta che hanno finito, esaminalo e prendi i giocattoli che non possono assolutamente essere persi e mettili nello zaino.

Sempre nello zaino, metti un cambio di vestiti in più per ogni bambino. Non sono solo i bambini piccoli ad avere incidenti. Piccoli spazi e turbolenze fanno sì che le bevande vengano rovesciate facilmente.

Assicurati di portare un dispositivo digitale precaricato con contenuti e auricolari adatti ai bambini, soprattutto se il viaggio è molto lungo. I bambini hanno sempre bisogno che qualcosa li occupi (per mantenere te e gli altri passeggeri sani di mente). Poiché il tempo trascorso davanti allo schermo è solo per viaggiare, i bambini non svilupperanno un’abitudine e va bene.

Confeziona (e usa) salviette e disinfettante per le mani. Riduci al minimo i germi. Non è divertente essere malati in vacanza.

Non essere timido nel chiedere all’assistente di volo spuntini extra per i bambini. Se sei gentile, la maggior parte di loro ti aiuterà. (L’unica eccezione potrebbero essere le compagnie aeree a basso costo, che comunque non consiglierei per viaggiare con bambini piccoli.)

Considera di portare meno vestiti e fare un po’ di bucato durante le vacanze: risparmierai spazio nella tua valigia. Basta portare una bottiglietta di detersivo liquido e puoi lavarti nel lavandino se non ci sono servizi di lavanderia dove alloggi.

2. Noleggia una macchina adatta alle tue esigenze

Sembra scontato ma anche la scelta della macchina deve essere valutata attentamente. Assicurati di scegliere una macchina spaziosa, che possa portare senza problemi tutti i bagagli extra che per forza di cosa ti devi portare dietro se hai dei bambini al seguito.

Fortunatamente esistono siti come Autoprio.it dove potrai confrontare migliaia di modelli differenti, per tutte le fasce di prezzo. Puoi trovare maggiori informazioni su Autoprio.

3. Controlla il passeggino e il seggiolino auto prima di partire

Le tariffe per il bagaglio registrato si sommano (e i bagagli a mano affollano l’aereo). Puoi controllare gratuitamente un passeggino e un seggiolino auto per ogni bambino che sta volando.

Controlla il seggiolino dell’auto al momento del check-in e togli quell’ingombrante oggetto dalle mani il più rapidamente possibile.

4. Prenota un hotel con angolo cottura e piscina

Quando hai bambini piccoli, gli hotel con cucina sono un must. Significa che puoi fare la spesa invece di mangiare fuori, il che non solo ti fa risparmiare denaro, ma ti consente di fare scelte alimentari più sane.

Viaggiamo molto imparerai presto che la novità del mangiare fuori svanisce quando si hanno dei bambini. Inoltre, i ristoranti spesso e volentieri non hanno abbastanza frutta o verdura.

Infine, cerca un hotel con piscina. Le piscine sono destinazioni perfette per un bambino.

5. Scegli delle destinazioni adatta ai bambini

Fino ad ora abbiamo parlato solo del viaggio ma anche la destinazione è importante.

È inutile nasconderlo. Per forza di cose quando sceglierai il luogo dove passare la vacanza dovrai pensare anche al tuo bambino. Si divertirà? Ci saranno altri bambini con cui potrà giocare? È un luogo interessante per un bambino piccolo?

Sono tutte domande che devi porti prima di partire. Se si divertirà sarà un viaggio molto più semplice. Un bambino annoiato può diventare davvero difficile da trattare.