26 Aprile 2024
Culture

Trombamicizia: come la vivono le donne oggi

Ti capita di pensare alla trombamicizia e a come la vivono le donne oggi? In questo articolo trovi tutto quello che c’è da sapere su un argomento che, fino a qualche decennio fa, era ritenuto un retaggio puramente maschile. La nascita di una nuova concezione di donna, ben lontana da quella di “angelo del focolare”, ha portato il casual dating e gli incontri sessuali tra amici agli onori della cronaca.

Il casual dating? Piace e non soltanto agli uomini!

In Italia i siti specializzati negli incontri online fatturano ben 43,9 milioni di euro e i matchmaking giornalieri sono all’incirca 150 mila. Secondo il Pew Research Center, famoso istituto di ricerca statunitense, il 40% degli adulti compresi tra i 30 e i 45 anni usa un’app per appuntamenti online e il 28% degli utenti sono donne. Perché il casual dating sta riscuotendo così tanto successo nel pubblico femminile?

A essere cambiato è proprio il concetto di donna. Lontana anni luce dallo stereotipo che la vedeva moglie, madre e amante per dovere e non per piacere, oggi è una persona libera, indipendente, proiettata in un futuro dove carriera, autonomia e piacere personale occupano un posto importante.

A prima vista, una donna così forte risulta sexy e desiderabile, ma la realtà ha tutt’altro sapore: in molti casi l’uomo scappa, spaventato da una partner audace e intraprendente. La considerazione sociologica inoltre lascia il posto a una successiva riflessione: siamo sicuri che le donne siano sempre alla ricerca di relazioni stabili e durature?

La risposta è no e lo dimostra la costante crescita di siti come Trombamicacercasi.com dove trovare incontri piacevoli senza impegno.

I vantaggi del “sex with a friend”

Gli americani lo chiamano “Friends with benefits”, mentre noi utilizziamo un termine goliardico, se vogliamo, ma tremendamente esplicativo: trombamicizia, la condizione ideale per chi vuole fare sesso senza tutta la responsabilità o il carico emotivo che può derivare da una relazione seria.

Le donne sempre più spesso preferiscono partire da questo legame e le ragioni sono svariate. Ci sono momenti nella vita in cui una relazione stabile non è quello che desideri: magari vuoi concentrarti sulla carriera oppure semplicemente ti piace essere single.

Il casual dating ti permette di conoscere persone molto diverse tra loro, di scegliere quella che fa al caso tuo in quel momento e di iniziare un legame che potrà esaurirsi nel giro di pochi appuntamenti o durare nel tempo.

Il grande vantaggio della trombamicizia è che nessuno può recriminare una telefonata mancata, un appuntamento rimandato e non solo. Le donne forti e sexy spesso amano le relazioni prive delle solite e sorpassate etichette ma soprattutto desiderano vivere legami dove il coinvolgimento sentimentale magari è presente ma non è così importante.

Infine, non dimenticare un altro grande benefit: il sesso con un trombamico ti aiuta a ricercare ed esplorare il tuo piacere personale in modi inusuali ma più intimi e liberatori, ti senti più rilassata e disinibita. 

Il casual dating permette di conoscere fino in fondo se stessi, i propri desideri e le proprie aspettative. Niente male vero?