27 Aprile 2024
Economia

Google punto di riferimento per gli internauti europei: ecco perchè

Il motore di ricerca americano più popolare in Europa è Google. Benché non sia l’unico e neanche il più “anziano”, Google nel Vecchio Continente è lo strumento di ricerca più usato. A dimostrare l’importanza dell’azienda statunitense c’è la crescente ricerca da parte delle imprese e non solo di figure competenti per sapere come posizionarsi su google.

Non è sufficiente infatti spendere tanto per acquistare computer adeguati, per formare il personale addetto agli e-commerce, stipulare contratti con aziende di spedizioni, per individuare accordi con i fornitori di servizi bancari, pagare webmaster, pagare server dedicati per la propria azienda. Nella voce di spesa più importante rientra la ricerca di un consulente seo, di colui che ha le competenze tecniche, che sa come posizionare su google un sito. È chiaramente impossibile sapere con certezza come posizionarsi su google perchè il web e lo stesso motore di ricerca è in continua ed incessante evoluzione. Tuttavia grazie all’esperienza di esperti del posizionamento organico, si può conseguire l’obiettivo di posizionare su google il proprio sito e quindi avere maggiore opportunità di essere visibili e di monetizzare.

Il compito da affidare al seo è articolato e delicato. Infatti bisogna individuare un professionista o più figure che dispongano di competenze, tempo e risorse da dedicare all’ottimizzazione. Ci sono aspetti tecnici da valutare e da rendere ottimali, ma anche e soprattutto contenuti da creare e da tarare quasi quotidianamente per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il professionista seo analizza il sito, ne rileva le criticità e delinea un piano di azioni da mettere in campo. Alla base ci deve essere la mission e l’obiettivo aziendale che deve essere chiaro a chi svolge impresa online. Infatti i siti web sono delle vere e proprie imprese. Alcune aziende si sono adeguate alla rete aprendo attività complementari online. Altre ancora sono nate direttamente nel web. Ci sono negozi prettamente online, che svolgono attività soltanto tramite la rete. Altri che dispongono di attività presenti sul territorio e hanno ampliato la loro attività puntando sulle potenzialità della rete. Ci sono anche aziende nate online che hanno poi deciso di aprire dei negozi fisici. Con il consulente seo bisogna avere le idee chiare, sapere quali sono gli obiettivi e i target. Il seo può anche consigliare la strada da percorrere, tuttavia deve essere l’impresa a definire il suo orizzonte e quali sono le risorse per raggiungerlo.

Posizionarsi su google è fondamentale perchè l’utente trova nel motore di ricerca l’interfaccia per avere le risposte alle proprie domande ed esigenze. Quando si cerca un hotel dove alloggiare a Londra, non si pensa immediatamente a Booking. Ma in maniera quasi automatica si corre su Google a scrivere la nostra ricerca. Si consultano i risultati di ricerca e si clicca su quelli che convincono di più. Google ha acquisito una centralità unica nel mondo del web. Google è il più popolare in Europa. Anche se non è l’unico. Le aziende italiane ed europee hanno compreso l’importanza di posizionarsi bene nelle risultati di ricerca di Google e quindi sono sempre alla ricerca di professionisti del settore, persone competenti, appassionate e sempre aggiornate su una materia in trasformazione. Senza posizionarsi bene su google i progetti web rischiano di non decollare…