23 Aprile 2024
Sport

Serie A stagione 2022-23 al via a Ferragosto?

A marzo si conoscerà il destino della Nazionale. Ma intanto la Serie A lavora al calendario della stagione 2022-23, che dovrà interrompersi a metà novembre per fare posto ai Mondiali di Qatar 2022. Il campionato dovrà iniziare tra il 13 e il 20 agosto. Poi sosta dal 14 novembre a dopo Natale e ultima giornata il 3-4 giugno 2023.

Ma la stagione 2021/2022 avrà una coda lunga. Infatti a giugno sono in programma la fase eliminatoria della Nations League e la neonata “Supercoppa Maradona” tra Italia e Argentina. Difficile anticipare di più l’inizio della Serie A, ma allo stesso tempo impossibile pensare di partire a fine agosto. L’ipotesi del 13-14 è la più verosimile, anche perché le coppe europee partiranno in anticipo (6, 7 e 8 settembre) e le squadre partecipanti dovranno avere qualche partita per affrontare al meglio le avversarie internazionali.

L’ultima giornata prima del Mondiale si disputerà il 13 novembre. I club dovranno lasciare partire i giocatori per i ritiri delle rispettive nazionali una settimana prima dell’inizio del torneo (gara d’apertura il 21), pertanto si cercherà di giocare fino all’ultimo fine settimana a disposizione, come annunciato anche dalla Premier League, che ha reso noto il calendario 2022/23 già qualche settimana fa. Gli inglesi riprenderanno poi con il Boxing Day del 26 dicembre (8 giorni dopo la finale di Lusail), mentre la Serie A, su spinta dell’Assocalciatori, potrebbe optare per una pausa un po’ più lunga, ricominciando con un turno infrasettimanale il 4 gennaio 2023.

Il campionato si trascinerà fino a giugno. Il fine settimana del 10-11 potrebbe essere quello buono, ma in quei giorni è in programma anche la finale di Champions League. Difficile immaginare di spingersi fino al 17-18, si tenterà invece di chiudere nel fine settimana del 3-4. Il tutto, naturalmente, andrà incastrato con gli impegni europei e con le altre soste per le nazionali. Vedremo in campo la Serie A a Ferragosto? Bisognerà attendere ancora un po’ per avere la risposta.