25 Aprile 2024
Germania

Potrebbe essere il rettile più piccolo del mondo: è Brookesia nana

Incredibile scoperta in Madagascar. Brookesia nana (B. nana), scoperto nelle foreste pluviali, potrebbe essere il rettile più piccolo del mondo. Ad annunciarlo gli esperti del Museo zoologico di Monaco di Baviera e della Technical University di Braunschweig, che hanno individuato il piccolo camaleonte nell’ambito di una spedizione nel Madagascar settentrionale.

“L’esemplare maschio di Brookesia nana descritto misura 13,5 millimetri” afferma Frank Glaw, erpetologo e curatore del Museo zoologico di Monaco di Baviera. “Le femmine sono generalmente poco più grandi, ma questo è il più piccolo tra le 11.500 specie di rettili conosciute”. Il team ha notato che i genitali misurano circa il 18,5% delle dimensioni corporee totali. “In proporzione al corpo – afferma Miguel Vences della Technical University di Braunschweig – questi camaleonti hanno membri davvero enormi rispetto alle altre 51 specie conosciute. Potrebbe essere una necessità evolutiva per garantire l’accoppiamento con le femmine più grandi”.

“Come in molti luoghi – osserva Vences – l’habitat di B. nana potrebbe essere minacciato dalla deforestazione e lo sviluppo economico potrebbe ridurre in modo significativo lo spazio a disposizione di molte specie. Fortunatamente, molte aree sono state dichiarate protette, per cui speriamo che ciò riduca la minaccia per la specie di rettile più piccola al mondo”.