27 Aprile 2024
Travel

Vacanze last minute: le migliori app per prenotare in pochi minuti

Chi ancora non ha deciso dove andare in vacanza o non sa in quale periodo partire, può oggi approfittare di tanti servizi digitali che consentono di monitorare le proposte dei diversi operatori turistici. Oltre ai portali più famosi come Booking e Trivago, vi sono infatti numerose app che permettono di rimanere aggiornati sia sulle offerte last minute che sui low cost più interessanti, con servizi talvolta anche molto settoriali e rivolti a un pubblico di nicchia.

Il web al servizio dei viaggiatori: tanti i servizi per prenotare online

Le tecnologie oggi a nostra disposizione ci permettono di usufruire di tantissimi servizi da PC e da smartphone, sia in campo lavorativo che per il nostro divertimento. Le applicazioni mobili, che hanno permesso in questi anni di arricchire quantità e qualità dei servizi di intrattenimento mettendo a disposizione piattaforme per l’accesso a giochi da casino e contenuti multimediali esclusivi, non potevano non fare breccia dunque anche nel settore turistico, vero e proprio volano economico per molte aree geografiche, con soluzioni moderne ed efficienti in grado di ridurre le distanze tra operatori e utenti e di migliorare le diverse fasi organizzative.

Grazie alle app possiamo oggi prenotare camere d’albergo, voli, auto a noleggio e persino biglietti per i mezzi pubblici urbani e ticket per musei e altri luoghi di interesse, favorendo una più facile pianificazione del viaggio e la ricerca di prezzi più vantaggiosi. Ecco dunque alcune delle app da non perdere in tal senso, ideali per trovare le migliori destinazioni e prenotare direttamente online.

Hopper, l’app per prenotare i voli al miglior prezzo

Centrale nell’organizzazione del viaggio è la scelta del mezzo di trasporto da utilizzare per raggiungere l’agognata meta. Hopper è l’app giusta per chi ama la comodità dell’aereo ma è sempre alla ricerca delle condizioni economiche più vantaggiose: grazie a questa comoda applicazione, infatti, è possibile tenere traccia dei prezzi dei voli low cost così da non perdere eventuali occasioni e promozioni, anche last minute.

Oltre alle compagnie aeree, centrali nell’app, Hopper monitora anche le offerte dell’ultimo minuto degli hotel, permettendo così di incrociare il miglior acquisto possibile volo+hotel.

hotel - ph pixabay

Holidu, tante occasioni tra le case vacanze private

Holidu è un’app nata per mettere in contatto i viaggiatori con i proprietari di case vacanza, che qui possono pubblicare annunci e proporre il proprio immobile a chi desidera andare in vacanza. Attualmente Holidu conta oltre 4 milioni di proprietà disponibili e rappresenta dunque uno dei migliori servizi in tal senso, sia per la quantità che per la qualità degli annunci.

Da non sottovalutare la funzione che consente di individuare subito il prezzo più basso, con risparmi anche di oltre il 50% rispetto ai prezzi medi di prenotazione di un alloggio nell’area selezionata. Mare o montagna, campagna o città d’arte, con Holidu trovare la casa più adatta per la propria vacanza è davvero facile!

TripForDog, l’app per chi viaggia in compagnia del proprio amico a quattro zampe

Sebbene la situazione sia ampiamente migliorata negli ultimi anni, chi vive con un animale sa quanto possa essere difficile a volte trovare una struttura che accetti cani e gatti. È proprio a questa fascia di utenza che si rivolge TripForDog, l’applicazione per cercare destinazioni e hotel pet friendly.

Non solo, sull’app sono disponibili anche tante idee e servizi su misura di animale, come escursioni e dog sitter, per pianificare nel dettaglio la vacanza senza rischiare di dover rinunciare a nulla.

DayBreakHotels, l’app per le brevi fughe di relax

Non sempre è possibile spostarsi per lunghi periodi, ma anzi sono sempre più frequenti i viaggi “mordi e fuggi”, addirittura in alcuni casi di poche ore. Nasce proprio in quest’ottica DayBreakHotels, l’app che permette di prenotare una camera d’albergo per poche ore, usufruendo comunque di tutti i servizi presenti nella struttura, come spa, piscina e sale meeting. L’applicazione si rivela particolarmente interessante per tutti coloro che vogliono staccare dalla routine e tuffarsi nel lusso degli hotel più esclusivi, senza tuttavia trascorrervi la notte.

Con DayBreakHotels, infatti, è possibile prenotare in due fasce orarie, ossia 10-18 e 18-24, con risparmi anche molto consistenti (fino al 70%) rispetto al costo di una intera notte. Una soluzione pratica e conveniente per godere di una “mini-vacanza” senza allontanarsi eccessivamente da casa.