18 Aprile 2024
Economia

Come scegliere l‘acquisto di una nuova auto per il 2022

Effettuare l’acquisto di un veicolo è sempre una spesa importante che deve essere valutato e ponderato con calma e attenzione. Bisogna fare infatti un acquisto che possa essere congeniale al proprio utilizzo del mezzo, funzionale ai nostri bisogni. Pertanto tra gli aspetti fondamentali da valutare è importante capire se questo acquisto ha un utilizzo personale, di ambito lavorativo o per scopi legati ad obblighi familiari e di tipo sociale.

Come sappiamo oggi l’offerta di auto a disposizione del pubblico è davvero considerevole, motivo per cui effettuare un acquisto di un nuovo veicolo può diventare una scelta non semplice. Non solo per via delle tante marche presenti su mercato, ma anche per i modelli, le specifiche e le caratteristiche da valutare e prendere in considerazione. Un aspetto che rende quindi la scelta della concessionaria giusta per noi il primo step da effettuare, ancora prima del modello e della marca. Un motivo questo per affidarsi all’esperienza e alla capacità della concessionaria ufficiale Hyundai Cosenza che propone una selezione di auto nuove, usato a km zero e naturalmente per chi fosse interessato i veicoli commerciali di ben due brand importanti quali Citroen e Opel. Naturalmente in primo piano ci sono le auto nuove della gamma Hyundai con i suoi 14 modelli, che vanno dalla Nuova Kona alla Nuova IONIQ, con plug-in hybrid. Si parte da un prezzo base come quello della Nuova i10 a 13.050 euro, chiavi in mano, fino a salire di categoria, con le mild hybrid come la Nuova Bayon, la i30, che vanno dai 19.400 euro ai 26.200. Sono presenti poi modelli più accessoriati come la Nuova IONIQ Plug-in Hybrid, da 37.000 euro, fino ad arrivare alla Nuova Santa Fe, presente in due diversi modelli, plug-in hybrid e full hybrid. Naturalmente come ogni concessionaria che si rispetti sono presenti anche altri marchi e brand, come la gamma Suzuki, Opel e Citroen, con un parco macchine importante, tra modelli già equipaggiati e possibilità di personalizzarli con caratteristiche specifiche.

Le caratteristiche fondamentali da valutare per acquistare un veicolo

Una volta valutate tutte le caratteristiche fondamentali, è importante individuare i passaggi chiave per scegliere la nostra nuova auto. Trovare oggi l’auto che possa fare al nostro caso diventa in effetti un’impresa non semplice, visto che bisogna valutare aspetti come il prezzo, la potenza, il valore della carrozzeria e via dicendo. Raramente quando si sceglie di cambiare auto si arriva a una lista che contenga meno di 4-6 marchi e modelli. Per questo motivo diventa basilare trovare la concessionaria e andare a provare la vostra auto, prima di fare davvero la scelta e affrontare una spesa di 15-20 mila euro, nella migliore delle ipotesi, sempre che siate intenzionati ad acquistare un veicolo nuovo e non un usato sicuro a chilometro zero. Uno degli aspetti oggi più contemplati è quello di chiedere un preventivo per la nostra auto ideale. In questo modo potremo valutare al meglio l’acquisto che stiamo per intraprendere, visto che si tratta nella maggior parte dei casi di un vero e proprio investimento.

Alcuni aspetti da valutare per acquistare oggi una nuova auto

Proprio quando le case automobilistiche erano di nuovo in grado di riprendere la piena capacità produttiva, o qualcosa di simile, un altro shock per il sistema automobilistico è arrivato sotto forma di una carenza globale di semiconduttori. Ma perché una carenza di chip per computer danneggerebbe così gravemente la produzione di nuovi veicoli, e perché si è verificata la carenza?La carenza globale di semiconduttori (chip per computer) è il risultato dell’aumento della domanda di elettronica di consumo di tutti i tipi a causa della pandemia di coronavirus. Poiché milioni di persone sono rimaste a casa, si sono sempre più rivolte ai dispositivi elettronici per lavoro, divertimento, intrattenimento e socializzazione.La produzione di semiconduttori non è affatto un processo facile e c’era poca capacità extra disponibile per soddisfare questa domanda senza precedenti di nuovi telefoni, laptop, set-top box, TV, tablet e tutto il resto. Questo è uno degli aspetti pratici che bisogna valutare per effettuare l’acquisto di una nuova auto prima della fine del 2022.