19 Aprile 2024
Economia

Per le imprese europee la qualità della fotografia per online shopping è molto importante

L’Italia e l’Europa si distinguono nel mondo per la qualità dei loro prodotti. Per quanto possano essere bravi sul piano commerciale, asiatici ed americani difficilmente pareggiano l’eccellenza italiana ed europea. Le imprese del Vecchio Continente non lasciano nulla al caso ad iniziare dalla giusta presentazione dei prodotti, attribuendo il giusto valore ad esempio ad aspetti cruciali come la fotografia per online shopping.

Potrà sembrare banale e scontato ma anche l’occhio vuole la sua parte soprattutto nella vendita online. Nei negozi sul web l’utente non può toccare materialmente quello che vuole acquistare. Qui interviene il lavoro di un fotografo professionista come Andrea Baronio, il cui studio fotografico si trova a Brescia ed offre l’opportunità di realizzare immagini scontornate, su sfondo bianco, da impiegare soprattutto per cataloghi o per e-commerce. “Senza voler scomodare il principio di Pareto, si ricorda l’80% di quello che vediamo e solamente il 20% di quello che leggiamo. E’ quindi indispensabile usare le migliori tecnologie insieme alle migliori competenze nell’ambito della fotografia professionale in studio” sottolinea il professionista italiano.

Chi fa impresa in Italia ed in Europa è cosciente dell’importanza della fotografia per gli online shopping. “L’alta qualità di una fotografia incide notevolmente sui volumi di vendita degli e-shop oltre che dei siti web” osserva Andrea Baronio. “Le fotografie scontornate sono senza dubbio le più utilizzate nel web, sono facili da gestire, da impaginare e fanno risaltare le caratteristiche di un oggetto. Oltretutto esiste la possibilità di impreziosire gli scatti con un riflesso a specchio sotto l’immagine oppure un’ombreggiatura coerente”. Lo studio fotografico a Brescia cura l’intero processo, dalle fotografie alla post produzione sino all’ottimizzazione delle immagini per il web con un unico flusso di lavoro, senza intermediari.

La resa dell’e-commerce è fortemente connessa alla qualità nella presentazione dei prodotti. Se essi sono troppo ingombranti per essere trasportati, lo studio fotografico di Andrea Baronio organizza il set fotografico presso il cliente. Altrimenti il luogo ideale è sempre la sala di posa che grazie al limbo può ospitare anche oggetti di grandi dimensioni e dove è possibile avere il controllo totale della luce. Nello studio fotografico a Brescia è presente una struttura idonea insieme alle più moderne attrezzature per coprire anche enormi quantitativi di prodotti.

Mai sottovalutare l’importanza di fotografie dei prodotti di qualità quindi. Nei negozi fisici il cliente tocca i prodotti. Per offrire la medesima esperienza, i gestori degli online shop devono rivolgersi a professionisti per ottenere fotografie abbinate ad una descrizione accurata. Le foto dei prodotti sono decisive per il successo di un e-commerce. Nel negozio online le foto sostituiscono la visione reale di un prodotto. La presentazione visuale, insieme a descrizioni pertinenti, è una discriminante per la decisione all’acquisto. Rispetto al testo le foto hanno anche un effetto emozionale. Mediante una buona presentazione di un articolo il venditore cerca di indurre i visitatori di un sito a comprare, cercando di non creare false aspettative, che potrebbero invece portare a reclami e resi. Le foto professionali dei prodotti suscitano fiducia nel negozio soprattutto in coloro che effettuano acquisti per la prima volta.

Nello scegliere è importante anche il target di riferimento. Se il pubblico è femminile, maschile, giovane o adulto, moderno o conservativo. Ciascun segmento reagisce in modo differente agli stimoli visivi, alle forme, ai colori, alle presentazioni dei prodotti.

Tra gli aspetti principali ci sono quelli tecnici. Infatti per i visitatori di un sito foto ad alta definizione sono sinonimo di merce di qualità. I tempi di caricamento delle immagini però non devono essere troppo lunghi. Una presentazione professionale dei prodotti non è possibile senza foto di qualità. Solo così il potenziale acquirente può farsi un’impressione realistica dell’articolo e arrivare ad una motivata decisione di acquisto.