26 Aprile 2024
Travel

Il giro del mondo in 80 numeri al bingo

Chiamiamolo come vogliamo, lotto, tombola o bingo. La radice di questo gioco così popolare in tutto il mondo è la stessa, la sua popolarità non tramonta mai. Con l’arrivo di Internet poi, si può ottenere un accesso facile e immediato a questo gioco ovunque e in qualsiasi momento della giornata. Che si tratti del bingo a 90 palline, preferito nel Regno Unito, o del nuovo ed entusiasmante gioco ibrido Slingo, tutte le nazioni del mondo si divertono con questo gioco vecchio di 500 anni.

Paese che vai usanze che trovi, infatti a bingo o a tombola si gioca in modi diversi. Con l’aiuto di Mr Bingo, l’esperto italiano di bingo online, abbiamo deciso di portarti in un viaggio virtuale e scoprire come si gioca al lotto o a bingo in ogni angolo del mondo!

Italia

Cominciamo dal nostro amato Belpaese. Forse non sapevi che la storia del gioco del bingo in realtà ha avuto origine proprio in Italia. Nel sedicesimo secolo fu inventato un gioco con lo stile stile dell’odierno bingo, chiamato Il Gioco del Lotto d’Italia. Nel corso degli anni questo gioco si è fatto strada in tutta Europa e si è sviluppato nella versione moderna che conosciamo oggi.

Il gioco del bingo è ancora popolare in tutta Italia, con il bingo a 90 palline che è la variante più giocata. Ci sono centinaia di sale bingo in funzione in tutto il paese, con il gioco online che riscuote successo particolarmente con le giovani generazioni e il gentil sesso. Nel 2007 il bingo online è stato legalizzato in Italia, e anche grazie a questo è diventato ancora più popolare.

Stati Uniti

Il bingo è anche nel cuore degli americani. Negli Stati Uniti (USA), quando si tratta di giochi, sanno quello che fanno. Il gioco di bingo più popolare per questa grande nazione è la varietà da 75 palline. Questo stile di gioco è diventato standardizzato negli Stati Uniti all’inizio degli anni ’20 e di conseguenza è stato comunemente giocato in tutto il paese dagli anni ’40, continuando fino ad oggi ad essere molto popolare.

Ci sono leggi sul gioco d’azzardo abbastanza rigide negli Stati Uniti, quindi visitando questo grande territorio non ti imbatterai in molte sale bingo commerciali, ma è una delle attività preferite in occasione di eventi gestiti da chiese e enti di beneficenza. Ovviamente, il famoso stato del Nevada ha una legalizzazione più liberale per il gioco e il gioco d’azzardo, quindi quella è una delle aree degli Stati Uniti in cui ti è permesso giocare in una sala bingo a tutti gli effetti.

Svezia

Il bingo è così amato in Svezia che il paese ha sviluppato una propria versione del gioco. Il bingo svedese è una variazione del gioco a 75 palline, a volte noto come bingo a cinque linee o High Five Bingo.

Rispetto alla versione americana del bingo a 75 palline, in quella svedese non c’è spazio libero al centro del biglietto e ci sono cinque modi per vincere al bingo svedese – da qui il soprannome “high five”, appropriato per come si svolge il gioco. Puoi vincere un premio per una, due, tre e quattro linee e infine un full.

In Svezia, si sa, sono molto avanti: questo paese fa un ulteriore passo avanti, poiché un passatempo tipico per gli svedesi è il drive-in bingo. Dimentica il cinema drive-in, si tratta sì di guidare, ma per incontrarsi in campagna per giocare a un gioco collaborativo, una specie di bingo campagnolo!

Russia

Hai familiarità con il bingo online e la sala bingo tradizionale presente sulle nostre strade, ma hai mai sentito parlare del bingo in TV? Bene, questa forma di gioco è uno spettacolo popolare in Russia ed è sempre stata una parte consolidata dei giochi televisivi, fin dal 1994.
La 90-ball è la variante di bingo più comune utilizzata per questo spettacolo televisivo e i premi possono essere vinti per una linea e un full. C’è anche un jackpot speciale per il fortunato che vince un full nei primi 15 numeri. Se non c’è un vincitore alla fine dello spettacolo, il jackpot passa all’episodio successivo. Anche importi abbastanza alti possono essere vinti in Russia, attraverso questa versione unica e “televisiva” del Bingo.