20 Aprile 2024
Italia

Bolzano. Servizi di consulenza alle famiglie restano accessibili

In particolare in un momento come l’attuale, caratterizzato dalla pandemia, è possibile che nell’ambito familiare si verifichino momenti di tensione ed a questo proposito un aiuto importante può essere fornito dai consultori famigliari sostenuti dalla Provincia di Bolzano. “Le famiglie vengono rafforzate grazie ad una consulenza ed un accompagnamento professionali” sottolinea l’assessora provinciale alla famiglia, Waltraud Deeg.

In questo modo i consultori svolgono un importante lavoro di prevenzione grazie al quale è possibile riconoscere tempestivamente le situazioni di conflitto famigliare e porvi rimedio. Attualmente i consultori famigliari non svolgono un lavoro in presenza, ma hanno rafforzato la loro attività telefonica ed online. L’elenco completo dei consultori familiari operanti a livello provinciale si può consultare nel sito web della Provincia dedicato alla tematica “Famiglia”.  

Per aiutare i genitori a confrontarsi con la problematica dei figli che trascorrono troppo tempo davanti al computer nel sito www.genitori-connessi.bz è possibile trovare 10 preziosi consigli per rafforzare l’educazione digitale dei ragazzi. Il progetto è stato elaborato dall’Agenzia per la famiglia in collaborazione con il Forum prevenzione, l’Ufficio audiovisivi, le tre Direzioni didattiche, le Consulte dei genitori di lingua tedesca e ladina, i consultori famigliari Aied, Kolbe e fabe, il Telefono dei genitori,  MediaLab del Centro giovanile di Lana “Jux”, KFS, La Strada-Der Weg, YoungHands, Jugendring e la Polizia Postale.

“L’approccio corretto con i media digitali non è importante solamente in un’epoca di didattica a distanza e spesso i genitori hanno difficoltà a svolgere un ruolo di partner competente nell’ambito del mondo digitale. I 10 consigli possono rappresentare un prezioso sostegno per i genitori” afferma Deeg. Ulteriori consigli, informazioni e consulenze per le famiglie in merito alla tematica del Coronavirus sono disponibili nella pagina web della famiglia