23 Febbraio 2024
Italia

Attivata macchinetta mangiaplastica nel mercato Irnerio a Roma

La Sindaca Virginia Raggi ha inaugurato una macchinetta mangiaplastica per la raccolta e il riciclo delle bottiglie in PET nel mercato Irnerio, nel Municipio XIII. Si tratta dell’ultimo dei 17 ecocompattatori previsti per quest’anno nei mercati di Roma, nell’ambito dell’iniziativa “Riciclami al mercato… e sarai premiato!”, portata avanti con il consorzio Coripet, in linea con l’accordo siglato a settembre con Roma Capitale.

Secondo la logica del “bottle to bottle”, dalle bottiglie raccolte e riciclate saranno ricavate nuove bottiglie, in vista dell’obiettivo europeo fissato al 2025 di produrre bottiglie contenenti un 25% di PET riciclato (R-pet). Come per l’analogo progetto “+Ricicli +Viaggi”, già avviato con successo nelle stazioni della metropolitana di Roma, anche nei mercati è previsto un incentivo: i cittadini avranno diritto a 1 euro di sconto sulla spesa conferendo 100 bottiglie, a fronte di una spesa minima di 5 euro presso i banchi aderenti alla campagna.

Per avere un codice utente, basta scaricare l’app Coripet per Android e iOS, disponibile su Google Play e App Store, oppure richiedere la card Coripet presso il mercato. Durante i primi giorni di attivazione, sarà presente del personale di Coripet per dare ai cittadini informazioni sulle modalità del progetto e sul funzionamento degli ecocompattatori: che tipo di bottiglie conferire, come farlo e come accumulare punti per ricevere lo sconto sulla spesa. Sono disponibili, inoltre, opuscoli informativi all’interno del mercato.

Di seguito, l’elenco dei mercati in cui sono attive le macchinette mangiaplastica: Magliana, Trieste, Prati, Montagnola, Grottaperfetta, Laurentino, Nuovo Cinecittà, Appagliatore, Italia, Latino, Casilino 23, Casal de’ Pazzi, Borgo Ticino, Platani, Irnerio e Tuscolano III. In quest’ultimo mercato sono presenti 2 ecocompattatori.