27 Aprile 2024
Economia

Emilio Cavallini sinonimo di collant in Europa e nel Mondo

L’Italia è sinonimo di eccellenza. Ci sono diversi brand che rappresentano l’Italia in Europa e nel Mondo. Tra questi senza dubbio spicca Emilio Cavallini. Calze colorate, calze bianche da sposa. Calze decorate, calze a righe, a pois, lucide e opache. Calze che compongono formule, geometrie, effetti ottici. Emilio Cavallini è l’artista che dagli anni Sessanta in poi ha trasformato letteralmente le calze in qualcosa di più di un accessorio. Emilio Cavallini è un must in fatto di collant di lusso.

Il designer italiano ha intuito la potenzialità di un capo d’abbigliamento che negli anni a seguire è divenuto emblema dell’emancipazione femminile. Emilio Cavallini nelle calze ha trovato la sua propria espressione artistica. Da decenni il brand italiano è sinonimo di collant in Europa e nel resto del Mondo.

Con il lancio della minigonna, le calze sono diventate sempre più importanti. Cavallini nelle sue interviste ha più volte raccontato la sua storia di successo, da quando in Svezia vide per la prima volta i collant e poi in America avevo aveva conosciuto una ditta che faceva le calzamaglie da danza, rosa e bianche, tutte d’un pezzo, con le cuciture solo al cavallo. I collant iniziavano ad affermarsi grazie anche al genio e all’intuizione del designer italiano.

Emilio Cavallini è riuscito con la sua visione ad innalzare così un accessorio ad indumento da quando la minigonna rivelò le gambe delle donne, affiancandosi ad una geniale Mary Quant nella Londra degli Anni Settanta. E successivamente creando importanti collaborazioni con le maggiori griffe di moda da Dior a Gucci, da Celine a Balenciaga passando per Alexander McQueen. Cavallini ha portato avanti una ricerca artistica continua e questa è stata la chiave del suo successo: ricercare continuamente la perfezione.

Negli anni Ottanta, Emilio Cavallini ha ritenuto superato il momento della ricerca di nuove forme di abbigliamento. Il designer si è dedicato allo studio e alla produzione di indumenti realizzati senza cuciture (seamless) grazie alle nuove macchine da calze con grossi cilindri. Ha portato le collezioni a New York proseguendo nella ricerca, inventando una grande calza che riveste tutto il corpo.

Inoltre si è dedicato a realizzare l’archivio dei motivi decorativi e delle tecniche usate in decenni di lavori. Dedica molto tempo alla sua passione per l’arte, sia del passato che quella contemporanea. Emilio Cavallini vive tra New York e Firenze e non smette di innovare con la stessa passione di quando era un perfetto sconosciuto a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta.