25 Aprile 2024
CultureGran Bretagna

Le misure del mondo anglofono sono differenti dal resto d’Europa: ecco perché

Il mondo anglofono ha usanze, tradizioni e metriche differenti dal resto d’Europa. La più vistosa e nota? In Inghilterra si guida tenendo la sinistra, con il volante posizionato a destra. Ciò vale per il 30% degli automobilisti al Mondo. Tuttavia non è stata l’Inghilterra a cambiare il lato di guida ma il restante 70%. Anche le unbità di misure sono differenti ad iniziare dai pollici. In questo caso come bisogna regolarsi per fare la conversione in cm? Potete leggere il resto del post, ma nel frattempo usare lo strumento di conversione gratuita disponibile sul sito https://www.pollicicm.it/.

Il pollice è un’unità di lunghezza introdotta nel 1101 da Enrico I d’Inghilterra. Il Sovrano inglese determinò la larghezza del proprio dito pollice come unità standard. Nel 1324 l’unità in pollici fu dichiarata da Edoardo II come misura della lunghezza ufficiale ed equiparata a 3 chicchi d’orzo disposti in modo consecutivo. Nel 1956 il pollice è stato infine fissato ad una lunghezza di 25,4 millimetri quindi di 2,54 centimetri. I pollici come unità di lunghezza sono presenti soltanto nel mondo anglofono ma anche il resto d’Europa e del Mondo deve avere a che fare con loro.

In inglese il termine è inch, inches plurale. Il pollice è usato per stabilire la dimensione degli oggetti. Quanto viene identificato in centimetri in Europa, invece è dichiarato in pollici negli USA. Capita quindi molto spesso di fare una conversione tra le misure di lunghezza in pollici e in centimetri.

Bisogna conoscere la differenza perché ciò è utile nella vita di tutti i giorni. Quali sono le dimensioni di una tv? Sono espresse in pollici. Il pollice equivale a 2,54 centimetri. Per un televisore con una diagonale dello schermo di 40 pollici, si può calcolare: 40 pollici x 2,54 cm/pollice = 101,60 cm. La diagonale dello schermo di questo dispositivo in questo caso è di 101 centimetri.

Ma anche quando si acquista una nuova bicicletta bisogna fare i conti con i pollici che descrivono la dimensione delle ruote. I campi di applicazione sono moltemplici ad iniziare dall’elettronica. I pollici sono quindi largamente diffusi. I cellulari o i tablet sono nell’intervallo da 4 a poco più di 10 pollici. Questa unità di misura si rirtrova anche in alloggiamenti elettronici, altoparlanti, nastri audio, nastri magnetici.

Per gli sportivi il pollice si ritrova con la bici ma anche per gli skateboard. Infatti la dimensione della tavola è in pollici. Anche la lunghezza delle tavole da surf è espressa con il pollice. In quasi tutti gli sport, dal golf al tennis, è importante sapere come ottenere l’equivalente. Si può fare il calcolo oppure usare strumenti gratuiti presenti online come quello indicato ad inizio del post.

Gli automobilisti devono scegliere i cerchioni delle auto in base ai pollici. Alcuni appassionati di auto amano andare in giro con grandi cerchioni e acquistare gomme che sono molto più di 17 pollici.

È familiare anche W 30″ / L 32″. Fa riferimento alla larghezza che alla lunghezza di un paio di pantaloni, espressa in pollici. Si può convertire il valore in centimetri e sapere se i pantaloni vanno bene. Anche l’altezza dei tacchi nelle scarpe per donna spesso sono in pollici. Comprendiamo quindi che, pur essendo una misura anglofona, è importante avere molta confidenza con lei…