19 Aprile 2024
Welness

Il forest bathing è un’esperienza che aiuta a ritrovare la connessione con l’ambiente natura

Secondo la cromoterapia il verde è il colore della calma e dell’armonia. La cultura indiana associa il verde alla terra, alle vibrazioni positive dei sensi e dei pensieri. È un colore che non riscalda e non raffredda, non è né acido né alcalino. Il verde è simbolo di neutralità e di equilibrio. È anche il colore del quarto chakra, il punto energetico situato nel plesso solare, che regola l’attività del cuore e della respirazione, e che ci dà la possibilità di generare ed esprimere amore puro ed incondizionato.

Forest Bathing equivale ad un’esperienza che aiuta a ritrovare la connessione con l’ambiente naturale e con le forme di vita che vi abitano. Il contatto con gli alberi produce benefici per la mente e il corpo, allevia lo stress e l’ansia, regola il battito cardiaco, migliora l’umore e allontana i cattivi pensieri. Una passeggiata in un luogo alberato può rigenerare il corpo e la mente. Il modo migliore per godere del contatto e dell’immersione totale nella natura è passeggiare da soli, o al massimo in compagnia del proprio cane. Infatti la solitudine aiuta ad isolarsi e concentrare l’attenzione sul momento presente. Passeggiare nel verde riduce l’attività della corteccia prefrontale, l’area del cervello che presiede alla pianificazione e al ragionamento. La moderata attività fisica richiesta dal camminare libera endorfine, gli ormoni del buon umore, e lascia la sana stanchezza che favorisce il sonno notturno.

Altra tecnica benefica è il Bare Footing, camminare a piedi nudi nell’erba. Rappresenta un altro modo per entrare in contatto con la natura, mediante la sensazione tattile trasmessa dalla pianta dei piedi. Camminare scalzi, dopo aver individuato una superficie idonea come un prato ben curato, o sulla riva del mare, trasmette un’esperienza di grande benessere e di libertà. Porta benefici sulla circolazione, stimola la termoregolazione, presenta numerosi benefici sui muscoli del piede e di tutto il corpo, migliorando la postura. In alcune località montane di vacanza sono stati predisposti appositi percorsi da affrontare senza scarpe in tutta sicurezza, per vivere serenamente e in tutta sicurezza l’esperienza del bare footing.

Il forest bathing è la pratica di abbracciare il tronco degli alberi per godere appieno del loro potere curativo. Alcuni recenti studi di biologia hanno dimostrato che gli alberi sono in grado di connettersi tra loro mediante la secrezione di particolari sostanze, chiamate terpeni. Se una pianta viene attaccata da un determinato parassita, comincia a produrre una molecola specifica in grado respingere l’aggressore, attirare i nemici naturali del parassita e anche di “avvisare” le altre piante vicine che a loro volta cominciano a produrre la stessa molecola. Queste sostanze sono di solito odorose e vengono assorbite anche dagli uomini mediante la pelle, specie quando si attraversa un bosco, innescando una catena di effetti benefici. Gli alberi esercitano un’influenza positiva nella cura della depressione, nel miglioramento dei livelli di concentrazione e persino nella capacità di alleviare le emicranie.