25 Aprile 2024
Portogallo

Coimbra città ricca di attrazioni, perfetta per un soggiorno indimenticabile

Coimbra fa innamorare i turisti che non vorrebbero più andarsene. La città portoghese si colloca sulle rive del fiume Mondego. Coimbra è stata la capitale del Portogallo per oltre un secolo e vanta l’università più antica della Nazione e una delle più antiche d’Europa.

Coimbra è ricca di attrazioni, sia di edifici storici sia moderni come il Pólo II dell’Università, il ponte pedonale Pedro e Inês, il padiglione Centro de Portugal nel Parque Verde del Mondego. E’ possibile anche effettuare una crociera sul fiume. Da assaggiare sono i pastéis de Santa Clara o le arrufadas, dolci tipici di Coimbra, in uno dei caffè della Baixa.

La storica università di Coimbra

La sua fondazione risale al 1290. L’università è l’attrazione più nota di Coimbra. La sede storica sorge nell’Alta di Coimbra. I suoi edifici sono raccolti attorno al Páteo das Escolas e sono dominati dalla torre la cui campana scandisce i ritmi della vita accademica. L’edificio più visitato è la Biblioteca Joanina, che conserva più di 300 mila volumi dal XVI al XVIII secolo, disposti su eleganti scaffali decorati con talha dourada, il legno intagliato ricoperto da una lamina d’oro.

Tranne per la biblioteca, l’ingresso al campus universitario è gratuito. Gli studenti universitari tradizionalisti indossano il traje académico, composto da un mantello e un abito nero, una camicia bianca e in alcuni casi un copricapo o uno stemma. Ma chiaramente non c’è solo l’università da vedere. Tra le attrazioni spicca il Museu Nacional Machado de Castro, uno dei più importanti di tutto il Portogallo centrale. Edificato sui resti di un foro romano, disposti su più livelli, il museo espone una collezione di sculture e terracotte dall’antichità al medioevo. Imponenti sono le arcate e le gallerie del criptoportico romano.

Il mosteiro di Santa-Clara-a-velha è noto per avere subito nel corso dei secoli numerose inondazioni e per essere stato il luogo in cui venne uccisa Inês de Castro, prima amante e poi sposa del Re D. Pedro. Nel Seicento il Re D. Joâo IV decise di costruire un nuovo monastero in posizione più sicura, noto come mosteiro di Santa-Clara-a-nova. Finito in rovina, il monastero originale è stato di recente restaurato ed aperto al pubblico. Nel mosteiro de Santa Cruz, invece, è conservato il sepolcro di Alfonso Henriques, primo re del Portogallo. Portugal dos Pequenitos è l’attrazione della città dedicata ai bambini. E’ un parco a tema con le ricostruzioni in miniatura delle città e delle attrazioni più famose del Portogallo.