Categories: Gran Bretagna

I ponti di Londra necessitano di interventi: lavori di restauro in corso

Bisogna mettere mano alle infrrastrutture londinesi. Mentre la City si svuota, i cantieri si moltiplicano. L’Hammersmith Bridge, il ponte che collega il quartiere omonimo a nord del Tamigi con quello di Barnes a sud, è chiuso perché rischia di crollare. Altri due ponti sul fiume, il London Bridge e il Vauxhall Bridge, sono chiusi per lavori di restauro. Anche il Tower Bridge, il ponte più famoso della capitale, che si apre per permettere il passaggio delle navi, ha dovuto di recente chiudere per due giorni a causa di un guasto meccanico che, dopo il transito di un’imbarcazione, aveva lasciato aperti e sospesi i suoi ponti levatoi.

Le infrastrutture del Regno Unito cadono a pezzi. Molte necessitano di continue riparazioni. Ma fra il decennio di austerità seguito alla grande crisi finanziaria del 2008 e la peggiore recessione del dopoguerra innescata dalla pandemia, non ci sono i soldi.

Restaurare l’Hammersmith Bridge costerebbe 140 milioni di sterline. Effettuare almeno una riparazione parziale, che consenta a pedoni e ciclisti di continuare a usarlo, costerebbe meno della metà, ma non ci sono fondi pubblici nemmeno per quello. Le condizioni del ponte sono così allarmanti che le autorità sono state costrette a proibire anche il traffico marittimo sottostante. Pertanto quest’anno non potrà esserci, non sul percorso tradizionale, nemmeno la storica regata Oxford-Cambridge, in cui si sfidano i vogatori delle due più prestigiose università nazionali, che passava sotto le volte dell’Hammersmith.

I londinesi protestano, specie quelli che abitano nei due quartieri separati dal ponte. Nel 1967 il vecchio e cadente London Bridge fu venduto ad un miliardario americano, che lo smontò pezzo per pezzo e lo ha ricostruito nel deserto dell’Arizona come attrazione turistica. Forse bisognerebbe trovare un cliente analogo per l’Hammersmith Bridge…

Redattore Travel

Recent Posts

Economia circolare, al via la bonifica di Scarlino

Va avanti la bonifica dell’impianto di Scarlino, nella provincia di Grosseto, gestito da Iren Ambiente,…

5 ore ago

Torino. Due giornate informative con la Fondazione per l’osteoporosi

La Fondazione per l’osteoporosi (osteoporosi@fondazioneosteoporosi.org) ha programmato un importante evento che si terrà a Torino, in via…

1 giorno ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

2 giorni ago

Un viaggio attraverso la propria solitudine

"Luntan a Me" è il nuovo singolo di ANTO’, già disponibile nei principali store digitali.…

3 giorni ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

3 giorni ago

La nuova residenza di Harry Windsor crea problemi alla famiglia reale

Le grande per la famiglia reale inglese arrivano dagli Stati Uniti d'America. Infatti la nuova…

4 giorni ago