22 Gennaio 2025
ItaliaSport

Nations League: l’Italia favorita, Mancini vuole la finale

Dopo l’agosto di calcio europeo per club, sarà un inizio settembre con le Nazionali d’Europa impegnate nella Nations League. C’è grande attesa per questa competezione, per rivedere in campo gli azzurri di Mancini, dati per sicuri protagonisti dell’Europeo poi rinviato al 2021. Grande attenzione da parte degli sportivi e degli scommettitori che potranno seguire il torneo in chiaro sulla Rai (per vedere l’Italia) e su Mediaset (per le altre Nazionali impegnate). Inoltre è possibile controllare i risultati in diretta del calcio (e di qualsiasi competizione sportiva nel mondo) con Oddspedia. Sul portale sono disponibili, infatti, risultati live di tutte le competizioni e numerosi sport in tutto il mondo per conoscere sempre cosa sta succedendo nei diversi campionati sportivi. In più si possono consultare tutte le notizie, statistiche sportive o informazioni sulle scommesse.

L’Italia di Roberto Mancini affronterà le prime due gare di Nations League il 4 e il 7 settembre rispettivamente contro Bosnia e Olanda. Nessuna defezione tra gli azzurri. A seguito dei test, infatti, tutti i calciatori sono risultati negativi. “Spero di migliorare ancora. Oggi riparto ancora più carico – ha affermato il ct azzurro – voglio vedere la mia Nazionale giocare bene e arrivare in finale di Nations League, anche in ottica ranking”.

Mancini ha auspicato il ritorno del pubblico allo stadio “perché – ha sottolineato – questo sport è fatto per la gente e mi auguro quindi che si possa tornare alla normalità al più presto”.

La Nazionale dovrà fare i conti con la tenuta fisica dei giocatori, impegnati, in un’estate intensa tra Serie A e coppe europee. “Dovremo sicuramente tenerne conto, è indubbio. Penso però che un calciatore di qualità possa fare la sua parte anche se non è al meglio fisicamente, se non ha 90 minuti nelle gambe. Vediamo come stiamo nella prima partita”.

Roberto Mancini scommette su un’Italia vincente ma invita a non sottovalutare nessuno ad iniziare dalla Bosnia. “Non sarà così semplice, è la nostra prima gara e dobbiamo cercare di fare le cose per bene. Ricordo la sfida di Torino, ci servirà concentrazione e attenzione contro la Bosnia. Poi penseremo all’Olanda”.

Il commissario tecnico sottolinea che il suo modulo di gioco non cambia. “La squadra ha sempre una sua base e un suo stile di gioco, possiamo poi variare in base ai calciatori che abbiamo a disposizione. Se dovremo cambiare qualcosa, cercheremo di farlo senza fare danni”. La squadra azzurra è davvero forte e temibile, soprattutto in attacco. “Abbiamo Immobile, Belotti, Caputo, Lasagna, Kean… C’è scelta ma chiaramente abbiamo delle gerarchie – precisa Mancini – da rispettare perché qualcuno è qui da due anni e altri sono appena arrivati”.

Il doppio impegno di Nations League per l’Italia sarà probante ma c’è tanto “entusiasmo”. “Questa squadra ha dimostrato di sapersi divertire. Saranno due partite diverse tra loro” ha rimarcato il ct Roberto Mancini. L’Italia parte favorita e vuole dimostrare sul campo di essere la squadra da battere.