24 Aprile 2024
Culture

Needling cos’è e a cosa serve

Oggi esistono diverse tecniche estetiche che si possono utilizzare per riuscire a migliorare la bellezza della pelle del viso e del corpo. Tra quelle più moderne e più utilizzate anche dalle star del mondo dello spettacolo c’è il needling.

Il needling estetico è una tecnica del tutto innovativa che permette di rendere più giovane e tonica la pelle. Il needling viene attuato con un moderno strumento pensato per riuscire ad agire in profondità al fine di stimolare la rigenerazione cellulare andando ad eliminare diverse tipologie di inestetismi.

Questa tecnica innovativa dunque prevede l’impiego di un rullo o di una penna dermica con un numero di aghi che va da un minimo di 15 fino a circa 35. Gli aghi successivamente dopo essere attivati penetrano al di sotto dell’epidermide, che prevede una velocità di circa 25 volte ogni secondo.

Penetrando all’interno del derma è possibile andare ad eliminare alcune tipologie di inestetismi, inducendo l’epidermide a produrre in modo naturale collagene ed elastina.

Needling e microneedling: quali sono i vantaggi?

Il needling può essere utilizzato per curare diversi inestetismi che possono essere presenti sia sulla pelle del viso sia nel resto del corpo. Questa tecnica nel campo dell’estetica offre diversi vantaggi. Uno dei primi è la Biorivitalizzazione. Il needling permette un ricambio fisiologico cellulare, in questo modo si stimola la produzione di collagene ed elastina. Così la pelle diventa più tonica, lucente ed elastica.

Uno dei motivi per i quali ci si rivolge a questa nuova tecnica è l’eliminazione delle rughe. L’effetto lifting si ottiene grazie alla penetrazione dei vari aghi, che vanno a creare delle piccolissime abrasioni che portano la pelle a rigenerarsi riducendo così la presenza delle rughe sul viso, specie nella zona vicino agli occhi, alla fronte e alle labbra.

Un’altra applicazione di questa tecnica innovativa è sulle smagliature, con la produzione di fibroblasti è possibile aiutare le cellule del tessuto connettivo è possibile favorire la sintesi di collagene. L’effetto elasticizzante si mantiene la compattezza della pelle e la tonicità dell’epidermide.

Le donne e gli uomini a causa dell’invecchiamento possono avere dei problemi con i segni del tempo, per questo motivo il needling è usato anche per riuscire a trattare il décolleté per le donne, e il viso (microneedling).

Con il needling è possibile andare ridurre l’azione seborroica che viene prodotta dalla pelle quando si manifesta l’acne. Al contempo, è possibile ottenere un effetto antisettico e antibatterico per riuscire ad eliminare le cicatrici dell’acne.

Trattamento di needling: come e dove viene effettuato

Come e dove viene effettuato un trattamento di needling? Il trattamento di needling viene effettuato in un centro estetico, all’interno di un centro di dermatologia, nei centri di chirurgia estetica. Il trattamento di needling prevede prima di tutto una visita molto accurata. Successivamente il trattamento dev’essere effettuato con la Dermopen che non risulta troppo doloroso ma solo fastidioso. Per riuscire a trattare le varie zone c’è bisogno di almeno 20 minuti. Per ottenere degli effetti che durino a lungo invece è necessario fare almeno 4 sedute in circa 4 mesi.

Consulente SEO Mauro Madonna

Anni di attività basati alla ricerca e al posizionamento dei siti web , una delle figure di spicco per il posizionamento SEO e Link Building